L'INIZIATIVA

SORA – TORNA LA CULTURA NEL PALAZZO DELLA CULTURA

Una serata da incorniciare, uno spettacolo che ha strappato applausi a ripetizione. Tutto ieri sera nel Palazzo della Cultura. Un edificio che non tutti i sorani conoscono, le cui caratteristiche storiche ed architettoniche, restauri compresi, sono state esaltate nel corso dell’appuntamento promosso dal Comune – Assessorato alla Cultura diretto dal vice sindaco con delega Maria Paola Gemmiti – e dall’associazione Il Faro con la collaborazione dell’Aipes nell’ambito del progetto Liris.

E’ stato il responsabile de Il Faro, Armando Caringi – già assessore comunale con l’ex sindaco Enzo Di Stefano – a fare da Cicerone illustrando alle diverse decine di ospiti i ‘dettagli’ dello stabile di piazza Mayer Ross, le sue potenzialità, la valorizzazione in atto.

Frammenti di storie… Racconti dell’Anima hanno rapito gli spettatori tra giochi di luci, musiche ed effetti sonori, rappresentazioni teatrali, monologhi, scenografie, suggestioni ed altro ancora. Cultura sul serio nel Palazzo della Cultura con i riflettori puntati sugli artisti Francesca Reina e Luca Mauceri, Serena Trombetta e Simone Teodonio.

Raggiante al termine l’assessora Gemmiti – presente anche la collega alle politiche sociali Naike Maltese – il cui impegno per riaffermare la Cultura a 360 gradi in città è stato evidenziato dallo stesso Caringi che al termine della serata ha posto l’accento sulla proficua collaborazione con il Comune, facendo intravedere nuovi progetti e nuove iniziative per rilanciare l’edificio (ex convento) e non solo e riaffermando quindi la necessità di produrre più Cultura quale chiave di sviluppo e conoscenza. Ed alla fine, tra un applauso e l’altro, solo commenti positivi e ringraziamenti reciproci. (zip)