Domani, 6 dicembre, alle ore 16:30 presso la Sala Consiliare del Comune di Sora in Corso Volsci a Sora si terrà il primo di una serie di eventi dedicati ai genitori, organizzato dal progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile. Titolo dell’iniziativa è “PRIMA I: una pizza…in Comune” che vuole rappresentare una delle occasioni di condivisione e confronto pensato per i genitori in quella che è considerata “la casa di tutti”, ovvero il palazzo comunale. Gli eventi sono proposti a tutti i genitori ed in particolare a quelli dei bambini dei 16 plessi scolastici coinvolti tra Sora ed Arpino. Gli eventi saranno proposti anche nel territorio del Comune di Arpino.
Davanti ad una tavola imbandita, mamme e papà che parteciperanno potranno confrontarsi sugli argomenti più spinosi dell’educazione dei figli, supportati dagli esperi messi a disposizione dal progetto PRIMA I.
Tra gli argomenti oggetto di dibattito e confronto anche “La tecnologia in casa, tra pericoli e corretta gestione”.
Sarà la Dottoressa Tamara Spica, operatrice dell’Associazione IL FARO, che, nell’ambito del progetto P.R.I.M.A. I., in maniera informale metterà a disposizione dei genitori la propria esperienza professionale e la propria competenza specifica per ragionare insieme sull’utilizzo degli smartphone e di internet, anche in tenera età.
Seguiranno altri incontri, tra cui il 15 dicembre 2018 e il 10 gennaio 2019 sulle tematiche GENITORIALITA’ contemporanea e relazione e su IL PADRE e LA MADRE: modelli, ruoli e possibilità di crescita ed una serie di date nei Comuni di Arpino, Santopadre e Fontanaliri.
Un evento che rientra negli “interventi sulla comunicazione costruttiva in famiglia. Percorsi educativi e formativi per le famiglie che favoriscono una comunicazione dinamica all’interno di spazi di confronto costruttivo””, spazi progettuali dedicati alla comunità educante e proposto in collaborazione con il Comune di Sora e si colloca all’interno dell’accordo di programma LIRIS con l’AIPES.
Durante l’incontro “PRIMA I: una pizza…in Comune” del 6 dicembre 2018 gli operatori del progetto organizzeranno spazi con le dimostrazioni delle attività Laboratoriali ospitati nelle scuole partner sul territorio di Sora per accogliere i bambini e permettere ai genitori di regalarsi questo importante momento di riflessione.
Durante l’incontro, dall’atmosfera informale, sarà offerta la pizza prodotta dal Laboratorio Gratuito di Pizzaiolo organizzato dall’Associazione IL FARO con l’obiettivo di recuperare l’atmosfera familiare di una pizzata insieme ad amici, nella migliore delle tradizioni conviviali.