L'INIZIATIVA

Sora – Uno spazio dedicato ai valori della legalità e della libertà

L’Associazione culturale no profit Iniziativa Donne – Sora informa che protocollato la seguente richiesta al Comune di Sora, con cui chiede l’intitolazione dell’anfiteatro del Parco Valente agli uomini e alle donne che hanno perso tragicamente la vita mentre erano al servizio dello Stato, nelle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

“Oggi, 23 maggio 2023, si celebra la “Giornata della Legalità”. L’associazione culturale no profit Iniziativa Donne nel giorno dell’anniversario della Strage di Capaci chiede al Comune di Sora di dedicare uno spazio pubblico, aperto alla cittadinanza, per portare alti i valori di legalità e libertà, esempio per le giovani generazioni. Con la presente chiediamo che l’anfiteatro all’interno del Parco Antonio Valente porti il nome dei giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e delle donne e uomini che, mentre erano al servizio dello Stato, persero tragicamente la vita: Francesca Morvillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e Agostino Catalano.
L’anfiteatro del centrale parco cittadino ha una forte valenza simbolica, luogo di scambio, di aggregazione, di rispetto e di ascolto.
L’associazione culturale no profit Iniziativa Donne è socia nazionale dell’Associazione Toponomastica Femmine ed è impegnata da anni nel promuovere una cultura del rispetto”.