SANITA'

SORA – VACCINI DA LUNEDI? NON E’ AFFATTO CERTO!

Non c’è nessuna certezza sulla notizia, rimbalzata dal Consiglio comunale di ieri pomeriggio (e così ripresa e data da Soraweb), circa la decisione di far partire le vaccinazioni over 80 anche all’ospedale di Sora.

Anzi, a dirla tutta, è molto improbabile che lunedì venga attivato il servizio al Santissima Trinità. Servizio che è comunque in programmazione, come del resto ha fatto sapere l’Azienda sanitaria nei giorni scorsi. Ma i tempi non sono quelli riferiti con solenne entusiasmo durante l’assise civica.

Le indiscrezioni arrivano direttamente da Frosinone, dove del resto nessuno ha comunicato nulla. Ed essendo una circostanza decisamente importante magari la Asl lo avrebbe fatto sapere ufficialmente. Ed invece le cose stanno diversamente. La disponibilità di vaccini non c’è. Almeno per il momento. I centri di vaccinazione restano quindi Frosinone e Cassino.

A Sora il servizio verrà attivato quando l’Azienda sanitaria avrà a disposizione i vaccini sufficienti ad aprire il terzo centro.

In questa vicenda va tenuto in considerazione anche un altro aspetto. Più di qualcuno è stato molto incauto nel fare annunci che forse non andavano fatti se non dopo accurate verifiche, qualcun altro addirittura non ha esitato un attimo per rivendicare la paternità ed i meriti della attivazione spacciata per imminente.

Un  conto è protestare perché il servizio non c’è, oppure premere affinché venga disposto. La difesa del territorio è sempre legittima ed opportuna. Un altro paio di maniche però è dire che è tutto a posto e che i vaccini a Sora si faranno da lunedì. Difficile che accada.

Is