CULTURA E INTRATTENIMENTO

SORA – VALERIA ALTOBELLI INCANTA L’ALBANIA

La sorana Valeria Altobelli al Kënga Magjike – il Sanremo dei Balcani – per rappresentare l’Italia.
La kermesse nacque nel 1999 su idea di Ardit Gjebrea ed è ispirato dal più antico Festivali i Kenges.

La bravissima e poliedrica artista sorana, già finalista di Miss Mondo quando era poco più che una ragazzina, partecipa con il brano Anima Semplice. Una canzone che arriva al cuore e che è interpretata con la stessa passione che Valeria mette in tutto ciò che fa.

L’abbiamo intervistata.

Valeria, come stai affrontando questo momento?

“Non ho parole per esprimere la mia gratitudine nei confronti di Ardit Gjebrea, di sua moglie Anila e di tutte le persone meravigliose che compongono il loro staff. Non mi hanno lasciata sola un attimo. Ardit è un artista incredibile, da cui tutti noi dovremmo imparare. Conduce con immenso successo programmi omologhi a Domenica in, Forum, I soliti ignoti, oltre a curare tutta la produzione del Festival della canzone internazionale Kenga Magjike! È sullo schermo 24 ore al giorno!”.

Nonostante il successo è una persona “alla mano” e per te un amico:

“Per strada lo fermano tutti e lui ha un sorriso e una parola di dolcezza per tutti, dai bambini alle persone più anziane! L’altra sera siamo stati fermati da una pattuglia dopo le 20, orario del coprifuoco albanese, per via di impegni lavorativi. Il poliziotto si è messo a piangere, dicendo che lui si chiamava Ardit per il grande amore che la sua famiglia aveva nei confronti della persona e del personaggio di Gjebrea!”.

Come è stata l’esperienza in Albania?

“Ho vissuto dei giorni meravigliosi, straordinari! Una esperienza da favola! Lo splendido popolo albanese ama l’Italia e tutti parlano italiano perfettamente! Durante le mie prove ho sentito una energia ed un trasporto pazzesco da parte delle persone attorno a me.. e mi sono commossa profondamente”.

Con la pandemia e le restrizioni è stato tutto amplificato, una gioia enorme:

“È più di un anno che noi artisti non tiriamo fuori tutte le nostre emozioni. Ci mancano i sorrisi. Ci mancano i cuori. Ci manca la gente! E lì è stato un tuffo al cuore! Nello studio gli applausi del pubblico correttamente e a distanza mi hanno dato uno shock emotivo fortissimo, un calore ed un abbraccio ideale a cui forse non ero più abituata. Tornerà tutto questo! Dobbiamo solo avere pazienza”.

Parlaci della canzone:

“La canzone è piaciuta tantissimo! Le donne del pubblico hanno fatto un applauso enorme quando, durante la mi presentazione, Ardit ha parlato della associazione contro la violenza sulle donne di cui sono presidente. C’è stata commozione profonda. Pensate che una ragazza del Kosovo, ex Miss Albania, Agnesa Vuthaj, è venuta a posta da Pristina per trascorrere tre giorni con me. Ha creato lei tutti i miei look! È una stilista straordinaria oggi. Abbiamo 17 anni d’amicizia, da Miss World, ed è lei una delle ambasciatrici della mia associazione: abbiamo fatto del bene insieme in Cina, nelle Filippine, in Kosovo, in Italia, negli Stati Uniti ed ora ci siamo ritrovate insieme a Tirana per quello che lei ha definito l’evento musicale più grande dei Balcani! Ho sentito tanto amore. Ho parlato in Albanese all radio e anche in TV! E non vedo l’ora di condividere queste immagini con voi! Ho il cuore che esplode di gioia! Ho condiviso il palco con una artista che vive negli Usa e con una violinista. Tutte esperienze e passioni diverse. Che meraviglia!”.

I tuoi concittadini ti amano e ti sostengono, cosa possono fare per sostenerti?

“Per arrivare alle semifinali a maggio occorre avere tantissimi voti sul sito del Kenga Magjike quando le canzoni saranno messe online, la settimana seguente alle esibizioni. Dobbiamo farcela! Perché con me ce la farà l’Italia! Pronti a seguirmi su tutti i miei canali social da dove vi terrò informati. Grazie di cuore a tutti! Faleminderit, come si direbbe a Tirana! La canzone sta girando tantissimo, ricevendo grandissimi apprezzamenti da tutti! Ho ricevuto la telefonata di Gaetano Castelli, Maestro scenografo del Kenga Magjike e di Sanremo da 40 anni! Ha detto che dobbiamo vincere e che a maggio andremo insieme a Tirana per portare in alto i colori dell’Italia in una terra amica e meravigliosa come l’Albania. Anche lui ama il popolo balcanico. Gente perbene, lavoratrice, senza grilli per la testa e con grande voglia di fare meglio! Allora tutti insieme per sostenere la mia Anima Semplice! Grazie!”.

IN BOCCA AL LUPO ANCHE DALLA NOSTRA REDAZIONE!

 

Roberta Pugliesi


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн