COMUNE Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

STAGIONE TEATRALE SORANA, ARRIVA LA COMPAGNIA ‘SCACCIAPENSIERI’

Nuovo spettacolo per la Stagione Teatrale Sorana. Domenica 25 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium dell’Istituto “C. Baronio”, la Compagnia “Scacciapensieri” di Rocca d’Arce presenta al pubblico “Sarto per signora”, definita una delle commedie migliori di Georges Feydeau. Come può un testo scritto un secolo fa, far ridere anche adesso?

La visione di Feydeau appartiene all’Europa che era ancora divisa tra imperi e regni, non in nazioni e stati. Eppure una sola cosa non cambia e non è mai cambiata e non cambierà mai: l’adulterio. E contando che si può tradire anche con il pensiero, di corna e cornuti ne girano, oggi come cent’anni fa e da sempre, ogni giorno e ogni notte.
Perfetta nel gioco scenico di entrate e uscite, la commedia offre una galleria di simpatici personaggi, travolti da un vorticoso e piacevole succedersi di equivoci. Il gioco degli equivoci si sviluppa inesorabile fino a scoppiare nelle scene finali con un pirotecnico effetto teatrale.

La comicità è assicurata dalla genialità di Feydeau. Le sue commedie sono un esempio chiaro e indubbio di come un testo scritto per il teatro possieda tempi da ritrovare e personaggi da riempire, secondo la netta e precisa visione scenica dell’autore. Per chi, come noi si pone lo scopo di rappresentarle, questa è la prima lezione, ovvia, ma spesso dimenticata” dichiarano i membri della Compagnia “Scacciapensieri”.

Comunicato Stampa Comune di Sora


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati