Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

TAGLIACOZZO, L’ORCHESTA GIOVANILE “O.RESPIGHI” DIVENTA SCUOLA DI MUSICA. ENTRO IL 20 NOVEMBRE LE DOMANDE DI AMMISSIONE.

L’Orchestra Giovanile Classico-Leggera “O. Respighi” cambia veste e diventa SCUOLA DI MUSICA.

Orchestra da Camera “O. Respighi”, questo è il nuovo nome dell’ensemble strumentale che, a due anni di distanza dalla fondazione, ha già vinto in maggio 2014 il 2° premio al VII Concorso Musicale Nazionale “M. dall’Aquila”.
Fermo restando il presupposto che è alla base dell’esistenza dell’Orchestra da Camera “O. Respighi”, e cioè la vincita dei concorsi musicali nazionali ed internazionali per l’arricchimento dei curricula degli orchestrali, la novità assoluta riguarda l’assetto interno che da un lato vedrà un incremento sostanziale della qualità artistica dell’organico orchestrale che sarà composto solo da neolaureati (o laureandi, a condizioni particolari) e dall’altro la didattica strumentale che inizierà in gennaio 2015, curata dai maestri dell’orchestra, per chiunque vorrà cimentarsi con lo studio e l’interpretazione della musica colta.
Col patrocinio del Comune e l’impegno dell’Amministrazione Comunale – Assessorato alla Cultura – di Tagliacozzo, l’associazione “Pro Loco di Tagliacozzo” con la preziosa collaborazione dell’Istituto Onnicomprensivo “A. Argoli” di Tagliacozzo gestirà il rinnovamento dell’ensamble strumentale che inizierà con l’imminente selezione degli orchestrali.
La selezione avverrà per i seguenti posti di strumento:
1 flauto; 1 oboe; 1 clarinetto; 1 fagotto; 1 corno francese; 1 sax; 4 violini I; 3 violini II; 2 viole; 2 violoncelli; 1 contrabbasso e basso elettrico; 1 pianoforte; 1 percussione e batteria. Sarà mantenuto in orchestra ogni strumento risultante in eventuale esubero.

Torna così a Tagliacozzo, dopo circa 30 anni dalla prima esperienza, che vedeva all’opera i Maestri dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, quell’aulica scuola di musica che da troppo tempo mancava in una città sempre dedita alla cultura musicale e non solo.
Le domande dovranno pervenire entro il 20 novembre 2014. Per la fine del corrente anno è previsto il 1° concerto della nuova Orchestra da Camera “O. Respighi” e la presentazione dei docenti della scuola di strumento.
AUGURI A TUTTI I GIOVANI MUSICISTI CHE INTENDONO FARE MUSICA AD ALTI LIVELLI MA CHE CERCANO ANCHE UN IMPIEGO.
L’avviso per il reclutamento dei maestri e la domanda di ammissione alle audizioni saranno disponibili a breve sul sito del Comune di Tagliacozzo: http://www.comune.tagliacozzo.aq.it/
Per ogni informazione: Direzione Artistica tel. 333 49 22 221