Articoli Notizie

Tribunale di Sora: Attivazione procedura Art.8 del D-Lgs. 155/2012

Nella giornata del 10 aprile 2013 gli avvocati e gli operatori che fanno riferimento al circondario del Tribunale di Sora hanno depositato presso le segreterie del Presidente del Tribunale di Cassino, del Consiglio dell’Ordine Forense e della Procura della Repubblica, un’istanza per attivare la procedura prevista dall’articolo 8 del D. Lgs. 155/2012, il cui termine ultimo per la citata attivazione è fissato al 30.4.2013 .

Detta istanza è finalizzata ad ottenere una proroga dell’utilizzo dei locali della sede di Sora, con il mantenimento quindi dell’ufficio soppresso nel termine massimo di cinque anni, come sancito dalla legge, o comunque nel termine minore, purchè congruo.

In effetti, la proroga appare opportuna anche in ragione di un’eventuale declaratoria di incostituzionalità prevista per il 9 ottobre 2013 degli instaurati giudizi di costituzionalità del D. Lgs. 155/2012, che annullerebbe la riforma giudiziaria che ha disposto la soppressione dei cd tribunali minori.

L’iniziativa degli avvocati sorani, secondo notizie raccolte nei corridoi del Palazzo di Giustizia di Sora, non sarebbe “gradita” agli ambienti Cassinati, luogo in cui dovranno essere acquisiti i pareri finalizzati ad ottenere la citata  proroga.

Il Sindaco di Sora,  anch’egli destinatario in data odierna dell’istanza formulata ai sensi dell’articolo 8 D. Lgs. 155/2012, già ripetutamente interessato della vicenda, avrebbe manifestato l’intenzione di assumere i costi e gli oneri previsti dalla citata normativa al fine di ottenere il mantenimento a Sora dell’ufficio Giudiziario soppresso nel termine previsto dalla proroga. Si è in attesa, però, che questa volontà venga ratificata in un Consiglio Comunale straordinario convocato in via d’urgenza.

Intanto, il prossimo martedì mattina nella sala Simoncelli del Tribunale di Sora si riunirà un’adunanza spontanea di tutti gli avvocati, gli operatori della Giustizia, le rappresentanze sindacali e i cittadini che vorranno intervenire per la costituzione di un libero comitato deputato alla difesa del tribunale di Sora.

Qui di seguito il testo integrale dell’istanza sottoscritta dagli avvocati del comprensorio Sorano.

Copia della richiesta: >>QUI<<

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso