CRONACA Notizie

UN CAMPO POLIVALENTE APERTO A TUTTI AL “PALAZZO SIMONCELLI”. IL SINDACO: “L’EDIFICIO E’ SICURO”.

Si è tenuta questo pomeriggio nel “Palazzo degli studi Simoncelli”, la conferenza stampa per la presentazione del progetto di ristrutturazione che interesserà l’edificio.

Il progetto ha lo scopo di riqualificare gli spazi della corte interna della scuola, già normalmente destinati ad attività sportiva outdoor,  con la realizzazione di un campo polivalente per il basket e la pallavolo e la ristrutturazione degli spogliatoi annessi.

Il Sindaco ha aperto la conferenza stampa ponendo l’attenzione sulla sicurezza della struttura che, per molto tempo, in seguito all’ultimo terremoto, è stata al centro di polemiche.

Ci tengo a precisare, prima di tutto, che questa scuola è, a mio avviso, una delle più sicure della città, nonostante sia una struttura costruita oltre 60 anni fa. Dopo le polemiche e gli attacchi mediatici di cui è stata oggetto, posso garantire che è stata scrupolosamente analizzata da personale tecnico e sono stati spesi oltre 25mila euro per mettere in sicurezza la scala principale che è stata l’unica pecca rilevata – ha dichiarato Tersigni –  Proprio per questo abbiamo pensato di realizzare questo progetto qui, per rendere moderna questa scuola ed offrire un campo polivalente e a norma, non solo ai ragazzi che la frequentano ma anche a tutti i cittadini. A riguardo, è mia intenzione garantirne l’utilizzo anche alle Associazioni negli orari extrascolastici.”

La parola è passata poi all’Ingegner Luigi Urbani e al progettista Domenico Iafrate che hanno illustrato gli aspetti tecnici del progetto.

A seguire, la dirigente Manuela Carini si è fatta portavoce della Preside del Liceo Classico, degli studenti e delle famiglie, definendo il progetto come “un grande segno di civiltà per la città di Sora”.

Dopo aver ringraziato il Sindaco e l’Amministrazione Comunale, per aver rispettato gli impegni presi, la Carini ha invitato a prendere parola il delegato del Coni Massimo Mignardi.

Mignardi era presente alla conferenza in quanto il finanziamento per la ristrutturazione è partito proprio dal Coni che con il progetto “1000 cantieri per lo sport” ha messo a disposizione del Comune di Sora, un mutuo a tasso agevolato del valore di 150mila euro.

“Quando si parla di sport, riteniamo che gli investimenti del Comune siano importanti a livello culturale e di educazione, perchè lo sport è civiltà e trasmette ai giovani tanti valori per la vita, come il rispetto per gli altri che è fondamentale. Mi faccio portavoce anche del Dirigente del Coni, nel fare i complimenti al Sindaco e alle dirigenti scolastiche per essersi interessati a questo nobile progetto – ha dichiarato Massimo Mignardi – Nel momento in cui il Coni interviene nel finanziamento di un’opera significa che questa è considerata come una risorsa per tutto il territorio e non solo per la scuola”.

Il Sindaco e gli addetti ai lavori hanno garantito che, nonostante i tempi burocratici, provvederanno a cominciare i lavori già nella pausa estiva delle attività scolastiche, in modo da poter completare l’opera entro la fine dell’anno.

Presentazione progetto Simoncelli 2