I carabinieri della Compagnia di Sora stanno indagando su un singolare furto avvenuto quasi certamente nel tardo pomeriggio di ieri.
Ignoti, stando alla prima ricostruzione, hanno rubato alcuni binari della ferrovia Roccasecca – Sora – Avezzano che erano stati precedentemente rimossi davanti alla stazione ferroviaria di Santopadre, che si trova in territorio di Arpino.
I binari – non è chiaro ancora quanti metri sono stati sottratti – erano stati accatastati in un terreno vicino dalla ditta che sta eseguendo i lavori. Forse in territorio comunale di Fontana Liri.
Scoperto il furto, sono stati avvisati i militari dell’Arma che ora stanno cercando elementi nel tentativo di risalire agli autori dell’insolito ‘colpo’, che probabilmente hanno usato mezzi meccanici e quasi certamente un camion per prelevare e caricare il ‘bottino’.
Le indagini dei carabinieri potrebbero trovare ausilio dalla visione delle immagini delle telecamere del sistema di videosorveglianza pubblico installato lungo le principali strade di Fontana Liri. Qui, infatti, sarebbe stato notato un mezzo pesante – molto appesantito – transitare in Corso Trieste più o meno alle 20 di ieri.
Finora nelle stazioni si rubava – e si ruba ancora – il preziosissimo rame. Da un po’ di tempo nel mirino dei malviventi sono finite anche le rotaie.
Luciano Nicolò