CRONACA Notizie

UN ULTIMO APPLAUSO A GILBERTA DAL SUO COLLEGIO DOCENTI

L’anno scolastico è ormai terminato. Insegnanti e alunni si sono dati appuntamento al mese di settembre. Quello dell’Istituto Comprensivo II ‘Riccardo Gulia’ di Sora, tuttavia, è stato un commiato particolare. Sì, perchè all’appello mancava una docente: Gilberta Palleschi. Un caso di cronaca nera, il suo, che tra novembre e dicembre 2o14 ha scioccato l’Italia intera. Di Gilberta, ora, sappiamo molto, a cominciare dal grande amore per la sua professione e dalla passione con la quale si dedicava al ruolo di educatrice e responsabile regionale Unicef.

Ed è proprio per questo motivo che, ieri, la Dott.ssa Licia Pietroluongo, dirigente dell’istituto, ha voluto ricordare insieme a tutto il corpo docente la figura di questa donna vitale, disponibile, impegnata in campo sociale ed umanitario, divenuta vittima di aberranti violenze. Alle affettuose parole della dirigente, pronunciate in chiusura della riunione, ha fatto seguito un lungo e commosso applauso da parte dei presenti.

Nell’attesa che la Giustizia faccia il suo corso (si spera nella maniera più chiara e tempestiva possibile) il ricordo di Gilberta Palleschi vivrà per sempre nel cuore di tutti, specialmente di coloro che hanno avuto modo di apprezzarne le doti umane e professionali.

Davide Baldassarra