Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

UNA BAND CIOCIARA ALLA NOTTE DELLA TARANTA IN SALENTO

Riceviamo e pubblichiamo :

Per la prima volta una Band Ciociara: gli MBL di Benedetto Vecchio saranno tra i protagonisti del grande evento pugliese, “La Notte della Taranta”.

L’estate 2016 per i “Musicisti del basso Lazio” si preannuncia ricca di sorprese ed appuntamenti. Il 9 Agosto, dopo una tre giorni a Varsavia, in Polonia, parteciperanno al festival itinerante “La Notte della Taranta ” a Cursi, nel Salento, in provincia di Lecce e il 20 Agosto saranno tra i protagonisti musicali del Gonfalone di Arpino, il palio della città di Cicerone giunto alla 46ª edizione.

Per Benedetto Vecchio (il Brigante Ciociaro) “la partecipazione alla Notte della Taranta è un riconoscimento al grande lavoro svolto in questi anni, alla ricerca continua di sonorità e passioni da trasmettere alle nuove generazioni“.

Benedetto Vecchio ha alle spalle una storia ventennale di cantautorato, in cui uno dei leimotiv è la figura del brigante, ribelle sociale ed eroe popolare, nel quale si identifica in pieno. Ha al suo attivo, 7 album musicali e oltre 10 video documentari.

Si è esibito in più di mille concerti in Italia e all’estero. Ha collaborato con artisti di calibro nazionale come Eugenio Bennato, Carlos Nunez, ed ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero.

Tarantella ribelle, musicata e cantata da Benedetto Vecchio, coniuga tradizione e modernità, impiegando il dialetto del Lazio meridionale e gli strumenti della tradizione agro-pastorale del territorio, quali la zampogna e la ciaramella (splendidamente suonati dal maestro Gianni Perilli, che ha eseguito la sezione dei fiati per la colonna sonora di “Baaria” di Ennio Morricone per Giuseppe Tornatore) con tematiche di grande attualità e sonorità più moderne.

“Benedetto Vecchio canta il passato per spiegare il disagio dei giovani di oggi, mostrando che c’è un filo logico che porta fin qui da allora; quell’ingiustizia che il lato adolescente del cantastorie-ciociaro-sannita non è capace di accettare” questo quanto afferma Pino Aprile, giornalista e scrittore pugliese, autore di “Terroni” un libro che ha venduto oltre 700.000 copie.

Tarantella ribelle è un grande concentrato di musica popolare, “energia pura”, saltarello ciociaro, ballate ispirate da storie antiche.

Fanno parte della Band di Benedetto Vecchio straordinari musicisti:

GENNARO DEL PRETE, compositore nonché eclettico chitarrista, insegnante in molteplici accademie tra cui la Famous. Tra le tantissime collaborazioni, spicca quella con Martin Barre, chitarrista degli Jethro Tull.

VALENTINO CAPRARELLI, fisarmonicista e zampognista, erede della famiglia Palazzo, a cui appartiene il patrimonio culturale della Ballarella di Esperia

DANIELE MARINELLI, talentuoso percussionista del Basso Lazio. Ha collaborato con Carlos Nunez, Eugenio Bennato, Erasmo Petringa et al.

ALESSANDRO DEL SIGNORE, contrabbassista e bassista laureato presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, ha una lunga esperienza all’attivo sia nel campo della musica classica che popolare.

MICHELE AVELLA, noto batterista vanta collaborazioni con Karl Potter, Equipe84, Paolo Vallesi et al. Attualmente fa parte dell’Accademia nazionale “LA CASA DEL BATTERISTA”. Endorser Nazionale DIXON DRUMS, distribuzione MASTER MUSIC et al.

DANIELA ABBATE, danzatrice ufficiale del gruppo, è insegnante di danze popolari del centro sud, dalla tradizione alla world dance.

Carmen Consoli sarà invece la nuova “maestra concertatrice” della Notte della Taranta 2016, sotto la direzione artistica si da Daniele Durante. Sarà la cantautrice catanese, il 27 agosto per il concertone, la prima donna a guidare la grande Orchestra della Notte della Taranta alla riscoperta del corpus di musica popolare del Salento.

Carmen Consoli succede nella direzione del concertone finale a Phil Manzanera, che ha curato la passata edizione.

Il progetto Mbl è promosso da www.ciociariaturismo.it

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso