L’evento scientifico vuole costituire un importante momento di riflessione interdisciplinare sul tema del rapporto tra politiche di sicurezza, valori costituzionali e ricadute sociali di tali politiche, soprattutto in quanto attiene alla disciplina dell’immigrazione. A tal fine, si è scelto di affidare le relazioni di base ad autorevoli studiosi, provenienti da numerose università italiane, di aree disciplinari differenti (sociologica, teologica e giuridico-costituzionale) e, soprattutto, di favorire un dibattito aperto, al quale si augura che partecipino numerosi esponenti del mondo sociale, politico ed istituzionale.

La giornata di studio, supportata dall’Associazione italiana degli Avvocati amministrativisti, è accreditata quale momento di formazione continua presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cassino ed è inserita nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR per la formazione del personale docente.

Tra i relatori del convegno, vi saranno anche il vescovo Gerardo Antonazzo e don Vito Piccinonna, direttore della Caritas di Bari, già assistente nazionale del settore giovani di Azione cattolica.

Carla Cristini