E’ stata pubblicata ieri la graduatoria, da parte del Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del “Bando pubblico per il finanziamento dei progetti per il piano nazionale per la riqualificazione dei Comuni” e tra gli immediatamente finanziabili (144) la convenzione tra i comuni di Campoli Appennino (capofila), Broccostella, Fontechiari, Pescosolido e Posta Fibreno che ha ottenuto 92,78 punti e pertanto un finanziamento di 3.500.000 euro.
Il progetto “Dal Lacerno al Fibreno” di riqualificazione di infrastrutture stradali e realizzazione di piccole aree puntuali con funzioni socio-riabilitative-assistenziali, redatto dall’arch. Mario Bianchi e il suo gruppo di lavoro, interessa i 5 comuni per circa 700.000 euro di interventi su ogni singolo comune.
Il sindaco del comune di Campoli Appennino – Capofila Pancrazia Di Benedetto “Un risultato straordinario per il territorio dei nostri comuni, frutto della oramai consolidata collaborazione amministrativa e politica dei comuni appartenenti all’unione. Il nostro progetto è risultato terzo come punteggio in tutta Italia e siamo stati selezionati come progetto pilota della regione Lazio. Gli interventi riguarderanno il potenziamento delle infrastrutture viarie di collegamento tra i cinque comuni con uno sguardo al potenziamento dei servizi di mobilità sostenibile”
Il Presidente dell’unione dei Comuni del Lacerno e del Fibreno Adamo Pantano “Esprimo grande soddisfazione e orgoglio, anche a nome degli altri sindaci Domenico Urbano, Donato Bellisario e Pierino Serafini, per il risultato ottenuto frutto di lavoro e sinergia. Un risultato importante e concreto per il nostro territorio, sempre più connesso e solidale, che è risultato vincitore in una competizione nazionale grazie anche alla capacità di tutti i tecnici che hanno collaborato”.