VIABILITA'

VALLEFREDDA – NAZARETH, FORTE E CARINGI PIZZICANO I SINDACI

Non si spengono le polemiche sulla Vallefredda – Nazareth, la strada ampliata dalla Comunità montana di Arce i cui lavori di fatto sono terminati e sulla quale sono comparsi segnali di divieto di transito in territorio comunale di Isola del Liri. In queste ore, dopo le proteste e le spiegazioni del sindaco di Isola del Liri, Massimiliano Quadrini, si registrano altri due interventi.
L’ex sindaco di Arpino Fabio Forte, fino a poche settimane fa consigliere comunale, pone l’accento sulla sicurezza invocata solo quando occorre e scrive: Per anni, dico anni, quell’arteria di dimensioni ridotte in larghezza, ha visto scorrazzare mezzi di ogni tipo, in doppio senso di marcia. Nonostante vi fossero segnali di divieto per il doppio senso, NESSUNO si è mai preoccupato di far rispettare la segnaletica e, di conseguenza, la sicurezza oggi richiamata dal Sindaco della Città delle Cascate. Neanche il Comune di Arpino si è mai premurato di inviare una pattuglia della Polizia Locale a controllare. In pratica, è stata sempre terra di nessuno. I lavori ultimi, commissionati dall’Ente Montano di Arce, hanno reso il tratto ricadente nel territorio del Comune di Arpino di gran lunga più fruibile e sicuro. Sembra quasi uno scherzo carnascialesco. Da non credere!…A me pare una vera propria beffa a danno degli automobilisti che non attendevano altro che l’allargamento del primo tratto della cosiddetta via Vallefredda-Nazareth, considerato che il secondo tratto era ed è carrabile. Certamente, con i dovuti limiti di velocità… se dovessimo chiudere le strade senza sicurezza, ne rimarrebbero aperte ben poche. Fabio Forte non esclude poi ‘rosicamenti’ e ‘dispetti politici’.
Anche l’ex vice sindaco di Isola del Liri, Angelo Caringi, interviene sulla vicenda e scrive: Un ringraziamento particolare alla Comunità Montana e al suo Presidente Rossella Chiusaroli per aver portato a termine l’importante intervento iniziato dal suo predecessore Gianluca Quadrini. Non sono poi certo di competenza della Comunità Montana, va da sé, le decisioni ed, aggiungerei, i pasticci sulla viabilità locale che attengono unicamente alle amministrazioni comunali di Isola del Liri e di Arpino.