Riceviamo e pubblichiamo.
Centocinquanta espositori, 14 eventi, numerose associazioni no-profit e serate di gala alla 4^ edizione della Fiera Campionaria di Avezzano al via venerdì 22 aprile, alle 10 al nucleo industriale: aria di grande soddisfazione a Palazzo di Città, dove gli addetti ai lavori della 4^ kermesse fieristica intersettoriale (Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato, Amministrazione comunale, Camera di Commercio, Cooperativa sociale L’orizzonte), che ha fatto registrare l’en-plein di espositori, hanno snocciolato numeri dei partecipanti, iniziative collaterali di confronto su tematiche e opportunità del settore, eventi, nonché aspettative della tre giorni (22/24 aprile) al centro fieristico di via Newton.
“La Fiera Campionaria è un appuntamento atteso“, ha esordito il sindaco, Giovanni Di Pangrazio, “che ogni anno si fa più interessante grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, delle associazioni di categoria e dell’organizzazione. Un’occasione imperdibile per il territorio per puntare sul rilancio dell’economia locale, simbolo di una Città in movimento, che cambia e cresce quotidianamente. E lo fa partendo dal lavoro e dalla valorizzazione delle proprie risorse produttive. Il rinnovato sostegno all’evento da parte dell’Amministrazione comunale di Avezzano testimonia ancora una volta che crediamo in questo progetto, tanto che stiamo lavorando in sinergia con la Regione Abruzzo, per ottenere l’affidamento dell’ente Fiera, nell’ottica di definire la realizzazione del Centro Fieristico Marsicano”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore alle fiere, Daniela Stati: “fatica, impegno e passione per un evento realizzato in completa sinergia a cui l’amministrazione Di Pangrazio tiene da sempre. In questi giorni ho avuto modo di visitare la struttura in cui stanno prendendo forma i padiglioni dove gli espositori mostreranno le loro eccellenze: sono certa che le aspettative dei visitatori verranno ampiamente soddisfatte. La Fiera è un orgoglio per la Marsica e anche quest’anno sarà un trampolino di lancio per molte attività e un momento che i cittadini non vorranno di certo perdere. Ringrazio tutti gli operatori che ci hanno messo del loro in ogni fase dell’organizzazione e un grazie speciale a Maria Teresa Letta, vicepresidente nazionale della Croce Rossa, che sarà presente con due padiglioni, Croce Rossa e Caritas, per ricordare quanto solidarietà, altruismo e partecipazione siano essenziali, in ogni contesto”.
Evidente la soddisfazione del comitato “Magia del Fare” animato da Confcommercio, Confesercenti e Confartigianato. Per Roberto Donatelli “la quarta edizione della Fiera Campionaria rappresenta un grande traguardo per le associazioni la Città di Avezzano e testimonia quanto l’unità di intenti possa dar vita a sinergie e risultati a vantaggio degli operatori che con le loro attività cercano di portare ricchezza sul territorio. Saranno tre giorni intensi, dove gli espositori avranno modo di far parte della più grande vetrina del comprensorio e dove, ricordiamo, anche quest’anno i visitatori potranno accedere in maniera totalmente gratuita”.
Domenico Venditti ha posto l’accento sul grande lavoro di squadra: “è stata dura, ma la voglia di esserci ancora e di stupire, è stata più forte. Ringrazio il sindaco Giovanni Di Pangrazio che ogni anno ci mette del suo e l’assessore Daniela Stati che non ha risparmiato energie per sostenerci in ogni fase. Quest’anno la fiera ha diversi valori aggiunti, è un’opportunità unica per la tessitura dell’economia locale e per le imprese che, scegliendo di partecipare, colgono un’occasione preziosa di visibilità”, mentre per Lorenzo Angelone “la fiera campionaria è un evento importante soprattutto per gli imprenditori: sono loro i veri protagonisti della kermesse”.
Al fianco dei promotori, supportati dal braccio operativo, La cooperativa sociale L’Orizzonte, sedeva Maria Teresa Letta, la vice presidente nazionale della Croce Rossa Italiana che sarà ospite della fiera per far conoscere ai marsicani le numerose attività dell’associazione oltre al servizio ambulanze. Nella struttura di via Newton ci saranno anche i volontari della Caritas, I Girasoli, One Love, Africa Mission e Avis con l’obiettivo di sensibilizzare gli utenti verso questioni di enorme rilevanza, come la lotta contro il cancro e la violenza sulle donne, l’adozione di bambini a distanza, la donazione del sangue.
Ora non resta che attendere l’atteso taglio del nastro della 4^ edizione della Fiera campionaria-intersettoriale, un evento che ha sempre richiamato decine di migliaia di persone, dove il visitatore può accedere gratuitamente agli stand di artigianato artistico-tradizionale, artigianato di produzione, edilizia, servizi, eno–gastronomia, meccanica, arredamento, auto, ristorazione, commercio, sposa, energie rinnovabili, estetica, sport e tempo libero. A seguire, primo evento in sala conferenze (ore 10.30) il seminario informativo “diventa un imprenditore di successo” organizzato da Confcommercio con il patrocinio della Camera di Commercio di L’Aquila, la fondazione Carispaq, Confesercenti e Confartigianato.