Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

VEROLI – DOMANI LECTIO MAGISTRALIS DEL VICE DIRETTORE DEL CORRIERE DELLA SERA

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Istituto Comprensivo Veroli 2 e il Liceo Scientifico “G. Sulpicio” presentano il giornale scolastico: due edizioni cartacee realizzate dagli studenti durante l’anno e promosse da Area C quotidiano. Lo faranno partecipando alla lectio magistralis “Scuola e giornalismo” che sarà tenuta a Veroli dal vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, Antonio Macaluso nell’ambito del progetto “Area C LAB”. Dunque, dopo aver incontrato il presidente dell’ANSA, Giulio Anselmi, gli alunni dei due istituti di Veroli avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con il vicedirettore Antonio Macaluso. Il progetto, avviato ormai alla conclusione per l’anno scolastico in corso, è stato ideato e realizzato da Area C Quotidiano in collaborazione con GF Editore. Obiettivo principale trasmettere ai ragazzi passione per la lettura e per la scrittura. Gli studenti in questi mesi hanno imparato a realizzare un giornale supportati da professionisti del settore che hanno fornito loro le basi per redigere un articolo giornalistico, concentrando l’attenzione sui diversi stili e tecniche, target di riferimento, tipologia del media, web o carta e sull’aspetto grafico del prodotto finale che sarà distribuito gratuitamente a tutti gli alunni. Attraverso i vari percorsi di lettura e scrittura, comprensione del testo, capacità di sintesi e anche competenze ed abilità quali l’utilizzo del computer per la rappresentazione grafica della notizia, il progetto ha ottenuto il risultato di portare i ragazzi a rielaborare in modo positivo, autonomo e consapevole, le conoscenze e le competenze acquisite a livello teorico. Affrontando ed analizzando problematiche vicine alla loro esperienza i partecipanti hanno migliorato la capacità di sviluppare il senso critico traducendo in notizia giornalistica e riportando sotto forma di articolo fatti ed avvenimenti.

Sarà Antonio Macaluso ad illustrare il rapporto esistente tra scuola e giornalismo, evidenziando l’importanza dell’informazione e i mezzi utilizzati per promuovere una buona informazione mirata a creare cittadini informati e consapevoli, in grado di decodificare la realtà attraverso la notizia. Macaluso, vicedirettore ed editorialista del Corriere della Sera, è stato anche capo della redazione romana del Corriere della Sera.
“Nel ringraziare i Dirigenti scolastici Fanfarillo e Avarello, gli insegnanti e gli alunni che hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione al progetto “Area C LAB” – si legge in una nota di GF Editore –, è per noi motivo di soddisfazione accogliere a Veroli Antonio Macaluso che ringraziamo della disponibilità e del prezioso e formativo contributo che assicurerà agli studenti dell’Istituto Comprensivo Veroli 2 e del Liceo Scientifico “G. Sulpicio”. L’incontro si terrà il prossimo 4 giugno alle 10 presso l’Aula Magna del comune di Veroli.

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso