LO SPORT NELLO SPORT
Venerdì 26 Giugno l’appuntamento, che vede protagoniste da qualche anno le allieve e gli allievi nell’esibizione annuale della palestra Krysosgym sita a Vicalvi, ha avuto puntualmente luogo.
La serata non è stato solo un momento per applaudire le esibizioni delle ginnaste, ma per celebrare lo sport a tutto tondo. Anche se la ginnastica è tecnicamente uno sport individuale, Gianluca Valente, fondatore e cuore pulsante di questa realtà, crede profondamente nel valore del gruppo, come dimostrano non solo la partecipazione a gare di squadra ma anche l’esibizione che ha coinvolto iscritti e istruttori. Il saggio di fine anno ha dato vita a uno spettacolo che ha portato in scena tutte le discipline, organizzate in gruppi che hanno mostrato le qualità tecniche degli iscritti alla Krysosgym e valorizzando molte discipline sportive, dalla boxe al pattinaggio sul ghiaccio, alla pallavolo, la danza, la ginnastica ritmica e il cheerledaing.
Ogni disciplina è stata portata in scena attraverso le tecniche della ginnastica artistica, coinvolgendo gli spettatori attraverso una manifestazione dinamica e divertente. La palestra, che era nata nel cuore della Valle di Comino, oggi ha sede a Vicalvi dal 2021. La storia di questa struttura ha inizio grazie alla passione e alla determinazione del suo fondatore, partito da una piccola palestra a Villa Latina di appena 180 metri quadri dove già si coltivavano grandi progetti e sogni con la ginnastica agonistica. Oggi la Krysosgym è una struttura moderna e funzionale che, in pochissimo tempo, si è affermata come la prima palestra della provincia per attrezzature, livello tecnico e risultati sportivi con oltre 250 iscritti, occupandosi di promozione sportiva, avviamento alla ginnastica e agonismo in un percorso graduale che va dalla ginnastica gioco fino ai livelli Silver e Gold della Federazione.
Il settore agonistico Silver conta oggi oltre 50 ginnaste, che si allenano più di 15 ore a settimana, affrontando gare individuali e di squadra a livello regionale e interregionale. Nel settore Gold, la Krysosgym rappresenta l’unica realtà della provincia attiva a questi livelli, in un ambito di altissima competizione e preparazione tecnica. Le atlete si confrontano regolarmente in gare nazionali individuali e di squadra, portando risultati sempre più prestigiosi. Tra questi un importante terzo posto al volteggio nella categoria Junior Gold nazionale, la partecipazione a gare di Serie C e ad altri appuntamenti federali di primo livello.
La palestra ha inoltre raggiunto un grande traguardo durante la stagione invernale: due delle ginnaste sono salite sul podio tra le prime dieci squadre d’Italia nella categoria Allieve, in un campionato estremamente competitivo che richiede una preparazione complessa e di altissimo livello.
Ma Krysosgym non è solo competizione. Da tre anni la società organizza la Castle Cup, una manifestazione che ospita oltre 300 ginnaste della provincia, in una giornata di sport, festa e condivisione. Le protagoniste sono le atlete della promozione, bambine e ragazze di tutte le età: alcune che seguono con costanza da anni, altre appena arrivate, ma tutte entusiaste e sorridenti.
Stiamo parlando insomma di una grande realtà nel territorio, perché riesce a far sognare le proprie atlete trasmettendo i veri valori dello sport: disciplina, divertimento, rispetto, determinazione. Tutto questo è possibile grazie a uno staff tecnico altamente qualificato, che lavora ogni giorno per offrire alle ginnaste una formazione completa, sia a livello tecnico che umano.
Grazie al sostegno delle famiglie, grazie allo staff che lavora instancabilmente dietro le quinte, ma soprattutto grazie a queste splendide atlete, che con ogni salto, ogni esercizio, ogni sorriso, rendono questa realtà speciale e che in questa serata magica ci hanno fatto sognare.
Un grazie va anche all’amministrazione comunale che aderisce sempre con entusiasmo alle manifestazioni promosse dalla Krysosgym.