Sport

VOLLEY – LA BELLA CRESCITA DELLA GIOVANE GLOBO SORA

di Mario Iafrate

Nella stagione 2020/21, a seguito della dolorosa rinuncia alla partecipazione al campionato di Superlega, la società Argos Volley Sora e la famiglia Giannetti hanno deciso di ripartire dal campionato regionale di serie C, ponendosi l’obiettivo di valorizzare gli atleti delle giovanili di Sora e quelli provenienti da altre società della provincia di Frosinone. 

Tale compito è stato affidato al coach Fabio Martini che con il suo staff tecnico, attraverso un mirato e sapiente utilizzo di lievito madre, ha ottenuto una soddisfacente crescita tecnica e tattica di tutti i giovani atleti avuti a disposizione.

Il percorso compiuto dalla Globo B.P.F. Sora che, sabato 12 Giugno 2021,  ha terminato, contro Casal Bertone  vincitrice del campionato e promossa in serie B, la partecipazione al campionato regionale di serie C si può riassumere come segue. 

La  Società Argos Volley Sora, per il Campionato di Serie C,  ha anche rinnovato il suo assetto societario, con Carla De Caris , nuovo Direttore Generale; Alessandro Tiberia, Direttore Esecutivo; Stefano Frasca, Direttore Sportivo;  Valeriano Velocci, Team Manager. Nuovo  anche il preparatore atletico e secondo  allenatore, Chiara Ottaviani.

  

Per affrontare il  Campionato regionale maschile di Serie C, le operazioni di mercato del Direttore sportivo Stefano Frasca, in accordo con coach Martini, è stata allestita la seguente squadra: Giandomenico Panarello e Mattia Cocco palleggiatori:; Marco Corsetti, Andrea Vizzaccaro, Alessandro Rogacien, Eduardo Costantini, Piergiorgio Ciardi schiacciatori; Chrstian Caschera,  Stefano Vona e Alfredo Izzo centrali; Manuel Magnante e Stefano Pittiglio opposti; Francesco Iafrate e Mattia Quadrini  liberi. 

  • Nella Prima fase del campionato, strutturata su un girone di 6 squadre della provincia di Frosinone, la giovane  Globo B.P.F. Sora ha  conseguito al termine il secondo posto dietro l’esperta e forte squadra dell’Intent Zagarolo, conquistando così il diritto di partecipare al girone della pool promozione in serie B.  Nelle partite casalinghe, disputate nel PalaPolsinelli di Sora,  la squadra ha saputo imporsi su tutte le avversarie. Per quanto riguarda gli incontri disputati fuori casa: contro Zagarolo ha sofferto dell’indisponibilità di alcuni giocatori e contro Anagni ha pagato la propria non brillante prestazione. In questa prima fase il cammino della squadra sorana ha evidenziato un buon rendimento in alcuni fondamentali (battuta e muro) ed alcune carenze in altri (ricezione e cambio palla). Dal punto di vista tecnico-tattico si è potuto registrare la continua e costante crescita dei giocatori, in particolare Caschera, Iafrate, Quadrini, Cocco, Rogacien, ed anche  la conferma del buon apporto di giocatori più esperti, Vona, Vizzaccaro, Panarello, Magnante e Corsetti. Purtroppo un infortunio ha tenuto lontano dal campo il centrale Izzo, che nella pool promozione si è, tuttavia, fatto apprezzare nel ruolo inedito di ricevitore.
  • Nella seconda Fase- Pool promozione, in cui la giovane Globo B.P.F. Soraha partecipato con un esiguo bottino di punti conquistati nella prima fase, ha affrontato squadre molto forti ed esperte provenienti dal girone di Roma (Appio Roma, Marino Bulls, Casal Bertone). In tutte le partite disputate ha messo in evidenza la buona crescita  tecnica-tattica individuale e di squadra. In particolare le vittorie conseguite sul campo dell’Appio Roma e della Marino bulls sono state ottenute con una buona prestazione della squadra e con una buona mentalità d’approccio. E’ costretta ad arrendersi nettamente a Casal Bertone che,  a fine campionato, conquista la promozione in B. Al termine del campionato la Globo Sora si aggiudica la quarta posizione in classifica generale.

Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso