Sport

VOLLEY – MARIO IAFRATE ANALIZZA LA SECONDA SCONFITTA DI SORA

di Mario Iafrate 

Davanti al numeroso pubblico  che ha gremito il PalaGlobo Luca Polsinelli, la Globo Sora  e il Vibo Valentia onorano con un’avvincente partita, anche la gara 2  della finale dei play off, mettendo in mostra una serata di buona pallavolo. Come nella gara 1 la Globo Sora perde il primo set con un minimo scarto 23 a 25 e il quarto set ai vantaggi 24 a 26, situazione che in gara 1 si era verificata nel 2 set.

Coach Soli, in partenza fa scendere in campo  la Globo Sora, con la seguente formazione: Fabroni in regia e opposto Hoogendoorn, al centro la coppia  Giglioli e Sperandio, Rosso e Mariano di banda, con Santucci libero. Mister Mastrangelo schiera la formazione giallorossa deI Vibo Valentia: con Pinelli in palleggio e Mikalovic come opposto, Presta e Forni come centrali, Vedovotto e Casoli come martelli, Marra libero.

Nella prima parte del primo set la squadra sorana mostra un buon rendimento in tutti i fondamentali, rinvigorita anche dalla presenza di Mariano in attacco, fondamentale che però risentirà per l’intera partita del mancato apporto dei centrali, in particolare di Sperandio che dal terzo set sarà sostituito da Festi, la vede più volte in vantaggio di diversi punti tanto da giungere al tempo tecnico con il punteggio di 12 a 8. Nella seconda parte del set, purtroppo, la Globo Sora perde la continuità di gioco, mentre iI Vibo sale di rendimento in battuta, in particolare con Mikalovic e in difesa, e in un finale punto a punto agguanta la vittoria del set con  il punteggio di 25 a 23.

Nel secondo set, la Globo Sora mostra i segni della sconfitta subita nel primo set e non riesce a trovare un buon ritmo nei vari fondamentali. Il Vibo, invece, nella prima parte del set, naviga sull’onda dell’entusiasmo, risultando più aggressiva e brillante in tutti i fondamentali. La Globo purtroppo si trova a subire la regolarità di gioco del Vibo Valentia e si smarrisce senza opporre grande resistenza all’avversario che non concede nulla e che i chiude il set  a suo favore con il punteggio di 25 a 18.

Nel terzo set la Globo rientra in campo con Festi al posto di Sperandio e prova a cercare una reazione che arriva grazie ad un buon livello di gioco, palesando  una migliore efficienza in battuta (Giglioli in particolare), una buona continuità nel cambio palla e una maggiore concretezza negli altri fondamentali, evitando cali di tensione. Il Vibo appare in difficoltà di fronte alla reazione della squadra sorana ed è costretta a cedere il set con il punteggio di 25 a 21.

Nel quarto set, la Globo  Sora  prova sin dall’inizio diverse volte ad allungare sul Vibo, che, invece grazie a redditizi turni di battuta (Pinelli, Presta, Mikalovic) riesce quasi sempre a contenere la determinazione della squadra sorana, che con il fondamentale della battuta troppo altalenante in quasi tutta la partita (Rosso in particolare) non riesce a capitalizzare tutto il buon lavoro svolto nel set che si chiude ai vantaggi a favore del Vibo Valentia con il punteggio di 26 a 24.

L’8 Maggio la Globo Sora affronterà ancora, in trasferta, il Vibo Valentia, per la gara 3 della finale dei play off. Il  generoso gruppo di tifosi “Guerrieri volsci” organizza un pullman.