COMUNE Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

‘VOLTI E LUOGHI DELLA MEMORIA’, IL CAI DI SORA ORGANIZZA DUE PASSEGGIATE

Nell’ambito del progetto “Volti e luoghi della memoria” il prossimo week end si svolgeranno due importanti manifestazioni per ricordare i luoghi di sfollamento che durante la Seconda Guerra Mondiale ospitarono nel nostro comprensorio molti famiglie provenienti dal fronte bellico.

In quest’occasione il Club Alpino Italiano, Sezione di Sora, organizzerà due passeggiate della memoria in due luoghi simbolo dello sfollamento: il prato di Pescosolido, che ospitò molte famiglie del cassinate e del frusinate nei casolari del posto, e la località San Giorgio a Sora. Gli eventi sono patrocinati dai Comuni di Sora, Pescosolido, Broccostella, Veroli e Castelliri.

A Sora furono undici le contrade che divennero luogo di accoglienza per numerose famiglie: Convento dei passionisti, Santa Apollonia, Madonna della figura, l’Annunziata, San Giorgio, La Selva, la rava rossa, le Compre Alte, le Case Pistola, Colle Iemme e Valcomperta.

Camminare è un modo per ricordare, ascoltare e cercare di rivivere dei momenti difficili che hanno caratterizzato la nostra storia recente.

Questo il programma della passeggiata che si terrà a Sora lunedì 11 maggio 2015:

Ore 10 Partenza del Cammino dal Convento dei Passionisti

Ore 11 Arrivo a San Giorgio (Case Caschera) ed apposizione della targa commemorativa

A seguire Interventi delle Autorità.

A Pescosolido la passeggiata avrà luogo sabato 9 maggio 2015, alle ore 10.00 con partenza dalla località Prati di Pescosolido.

 

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso