DIOCESI

DIOCESI – PREMIO INTERNAZIONALE TOMMASO D’AQUINO

Il Premio internazionale Tommaso d’Aquino ad Aquino e Roccasecca

Saranno due gli eventi organizzati dal Circolo San Tommaso d’Aquino nella ricorrenza del 10° anniversario della sua fondazione: domani 2 marzo ad Aquino, presso la Chiesa di S. Maria della Libera, sarà conferito il Premio internazionale San Tommaso d’Aquino al professor Enrique Martínez García, e saranno annunciati i giovani vincitori del Concorso internazionale Veritas et Amor, alla presenza del cardinale Gianfranco Ravasi. Mentre il 3 marzo a Roccasecca, presso la sede comunale di Palazzo Boncompagni, ci sarà una seconda lectio magistralis del professor Martinez, nel suo primo giorno come componente del prestigioso albo d’oro del Premio.

Il professor Martínez García, dell’Università di Abat Oliba CEU di Barcellona, e Membro della Pontificia Accademia di San Tommaso e direttore dell’Istituto San Tommaso terrà una lectio magistralis sul tema: “Le parole del maestro per educare al vero, al buono e al bello”. L’appuntamento domani, alle ore 17; dopo i saluti istituzionali del presidente Di Ruzza, del vescovo di Gerardo Antonazzo e del sindaco di Aquino Libero Mazzaroppi, si procederà all’annuncio dei vincitori del Premio internazionale Veritas et Amor, e al conferimento del premio, con la laudatio di Serge-Thomas Bonino, presidente della Pontificia Accademia San Tommaso d’Aquino e del comitato scientifico del Circolo San Tommaso. L’incontro è moderato da Marco Tarquinio, direttore del quotidiano Avvenire, e sarà animato dai cantori del Coro della Cappella Liberiana della Basilica di Santa Maria Maggiore, che eseguiranno brani dall’ufficio del Corpus Domini composto da San Tommaso nel 1264.

Nota il Vescovo Gerardo Antonazzo: “La diocesi di Sora-Cassino- Aquino-Pontecorvo, apprezza e sostiene l’impegno del Circolo San Tommaso d’Aquino, che da dieci anni lavora assiduamente per la diffusione e la promozione del pensiero del Dottore Angelico. Quest’anno, poi, il Premio internazionale Tommaso d’Aquino presenta anche un evento a Roccasecca, a testimonianza che la sua figura sa ancora unire e sviluppare nuove forme di collaborazione. Davvero San Tommaso sa essere di ispirazione.”

Le Poste Vaticane emetteranno anche un annullo speciale per i dieci anni del Circolo San Tommaso d’Aquino, che quest’anno ha raccolto il patrocinio morale del Ministero dei Beni e delle Attività culturali (MiBAC) e del Pontificio Consiglio della Cultura, unendo così le due massime istituzioni culturali italiana e vaticana.

Libero Mazzaroppi, sindaco di Aquino, ha sottolineato in una nota di essere “grato al Circolo che, da sempre, ama la concretezza e che, ogni giorno, si spende con generosità, e passione nella preziosa opera di promozione della cultura e divulgazione del pensiero del nostro concittadino più illustre”.

La novità di quest’anno è data dall’evento gemello a Roccasecca, domenica 3 marzo, a Palazzo Boncompagni. Il programma prevede i saluti di Di Ruzza, del vescovo Antonazzo e del sindaco Giuseppe Sacco. Quindi, la conferenza del professor Martínez, seguita da un indirizzo conclusivo di mons. Giandomenico Valente, Responsabile dell’Ufficio Arte sacra e Beni culturali della diocesi. L’incontro sarà moderato da Maria Cristina Tubaro.

Il sindaco Giuseppe Sacco ha affermato che la città è onorata di “ospitare il professor Martínez García ed il Premio internazionale Tommaso d’Aquino, iniziativa del Circolo San Tommaso d’Aquino con il quale abbiamo avviato una collaborazione per un percorso finalmente condiviso volto alla valorizzazione della figura e del pensiero del Dottore Angelico”. Sacco ha poi ringraziato “il Presidente del Circolo, Tommaso Di Ruzza, insignito  dell’Onorificenza San Tommaso d’Aquino dalla Città di Roccasecca nel 2016, per aver coinvolto la nostra città nelle iniziative del Circolo e per aver promosso questo lavoro sinergico che siamo fiduciosi darà frutto e nuova linfa per lo sviluppo non solo culturale del territorio”.

Carla Cristini


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso