CULTURA

BOVILLE ERNICA – L’OLIO DELLE ANTICHE TERRE DEI PAPI

Oggi alle 18 nel chiostro del Palazzo comunale il convegno storico in cui verranno anche presentati il libro “L’olio dei Papi” e il video promozionale realizzato per valorizzare l’olio di oliva  

“L’olio delle antiche terre dei Papi”, è questo il tema del convegno storico che si terrà oggi alle ore 18 nel chiostro del Palazzo comunale a Boville Ernica, nell’ambito della manifestazione “Il cammino dell’olio nelle antiche terre dei Papi” (2-3-4-5 giugno 2022) curata dal sindaco Enzo Perciballi e dalla consigliera delegata al Turismo e al Centro storico Martina Bocconi. Ad aprire i lavori saranno il primo cittadino Perciballi e, a seguire, la consigliera Bocconi. Quindi si avranno gli interventi della antropologa Anastasia Martino, del giornalista Igor Traboni, del docente di storia e filosofia Biagio Cacciola e del docente di Economia aziendale dell’Università degli studi di Cassino Domenico Celenza. A seguire verranno presentati il libro “L’olio dei Papi” e il video promozionale del cammino.

Alle 19 ci sarà un concerto con omaggio alle musiche di Ennio Morricone: Eleonora Giosuè violino, Luca Ragusa viola, Stefano Spallotta chitarra, Donato Cedrone violoncello, Simone Ignani voce recitante, direzione artistica Katia Sacchetti.

Si tratta di una ricerca storico-documentale sull’impatto che ebbe la riforma economica dello Stato Pontificio sull’olivicoltura del Basso Lazio – le parole della consigliera Bocconiun lavoro che mi ha appassionato moltissimo e che oggi prende luce, grazie al professor Biagio Tagliaferri Cacciola e al professor Domenico Celenza per la prefazione e il supporto. Vi invito e aspetto venerdì 3 giugno alle ore 18 presso il Chiostro comunale di Boville Ernica per la presentazione di questo lavoro di cui saranno omaggiati i presenti”.

È un appuntamento importante a cui invito tutti a partecipare – ha detto il sindaco Perciballiperché sarà un’occasione importante per conosce la storia dell’olio nelle nostre terre. Abbiamo intrapreso un cammino che porterà ulteriori benefici al turismo e all’economia del nostro territorio”.