Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

AL VIA DOMANI “SAVE THE PIG – NON MANDARE I TUOI RISPARMI AL MACELLO”

Si terrà il prossimo 24 settembre 2015 presso il Monk Club – Via Giuseppe Mirri 35 (Roma) il primo appuntamento della campagna “Save the pig- non mandare i tuoi risparmi al macello”, organizzato dal Gruppo di Iniziativa Territoriale dei Soci del Lazio di Banca Popolare Etica, in collaborazione con il presidio di Libera IV Municipio “Francesco Borrelli”, con la rete SlotMob ed Economia e Felicità. Il percorso formativo che si snoderà in due tappe fondamentali, in cui verrà presentato il legame tra finanza e mafie e quello tra finanza e azzardo, ha come obiettivo principale quello di far conoscere ai risparmiatori il fine dei loro investimenti. Molti infatti si chiederanno: dopo che i risparmi, magari di una vita, vengono depositati in banca in cosa vengono investiti, in attività lecite oppure no?save the pig

Queste ed altre domande avranno una risposta già dal primo incontro, che sarà presieduto da Giuseppe de Marzo, coordinatore nazionale della campagna di contrasto alla povertà Miseria Ladra di Libera, e Simone Grillo, collaboratore della Fondazione Culturale Responsabilità Etica, i quali spiegheranno in maniera approfondita lo stretto legame tra sistema bancario, mondo della finanza e criminalità organizzata. L’argomento cardine che sarà trattato nel secondo appuntamento, che si svolgerà il 9 Ottobre 2015, è lo stretto legame esistente tra finanza e gioco d’azzardo. Interverranno con le loro testimonianze, l’ex-finanziere Umberto Rapetto e i collaboratori di Etica Sgr.

Il percorso formativo culminerà giovedì 23 Ottobre 2015, in occasione della giornata mondiale di promozione della finanza etica. Durante l’incontro si svolgerà un Bankmob, un modo per chiedere alle banche maggior trasparenza e correttezza. Inoltre i risparmiatori, avranno la possibilità di decidere di chiudere i propri conti correnti presso le banche che non li rappresentano.