FINANZIAMENTI

Arce – Fondi per la chiesa, esultano Germani e Petrucci

Un milione e centomila euro per l’adeguamento e messa in sicurezza sismica della Chiesa parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo ad Arce. L’importante finanziamento è stato reso noto ieri mattina dal Ministero della Cultura che ha diffuso ufficialmente il piano approvato nell’ambito della linea di azione 1 dell’investimento 2.4: sicurezza sismica nei luoghi di culto, restauro del patrimonio culturale del FEC e siti di ricovero per le opere d’arte (Recovery Art), in attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

«È davvero una gran bella notizia – ha detto il Sindaco di Arce Luigi Germani – che arriva a sei mesi dai danneggiamenti subiti dal tetto della Chiesa, causati dall’evento calamitoso del 3 novembre 2023. Mi auguro – ha aggiunto il primo cittadino – che ora si possa procedere con un iter veloce al fine di programmare quanto prima un intervento che scongiuri il peggioramento delle condizioni della copertura».

«Attendevamo l’ufficialità della notizia da alcune settimane». Ha detto l’Assessore ai Lavori Pubblici Sara Petrucci. «Ero stata informata della possibilità che la chiesa parrocchiale potesse rientrare nei fondi del PNRR – ha spiegato la Petrucci – e di questa eventualità avevo anche informato per le vie brevi il Parroco Don Arcangelo. Oggi finalmente è arrivata la firma del decreto da parte del Segretario generale del MiC, Mario Turetta, e quindi possiamo essere soddisfatti di questa ulteriore importante opportunità che arriva per il nostro Paese».