Comunicati Stampa CRONACA

ARPINO – ACCOGLIENZA RICHIEDENTI ASILO, MARTEDI’ L’INTESA TRA COMUNE, PREFETTURA E COOP SYNERGASIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Sarà firmato martedì alle ore 16.00, presso Palazzo Boncompagni ad Arpino, il protocollo d’intesa stipulato tra la Prefettura di Frosinone, il Comune di Arpino e la Cooperativa Sociale Onlus Synergasia.

Il Prefetto, Dott.ssa Emilia Zarrilli, ha sempre mostrato una particolare sensibilità verso le tematiche riguardanti l’accoglienza dei richiedenti asilo e ha voluto sensibilizzare tutti i Comuni della provincia di Frosinone affinché si attivassero per attuare protocolli operativi con l’obiettivo di coinvolgere i richiedenti asilo in attività di pubblica utilità e allo stesso tempo favorire un reale percorso di integrazione.

Il Comune di Arpino è tra i primi ad aver recepito la proposta e, insieme alla Cooperativa Sociale Onlus “Synergasia” e alla Prefettura di Frosinone ha deciso di porre in essere un protocollo d’intesa che individuasse percorsi di integrazione ad hoc mediante la previsione di attività di volontariato.

L’obiettivo è quello di far sì che i ragazzi ospiti dei centri di accoglienza presenti sul territorio comunale si sentano parte attiva all’interno della stessa comunità che li ha accolti e, allo stesso tempo, dar loro modo di inserirsi più facilmente nel contesto sociale in cui vivono.

L’Amministrazione Comunale di Arpino ha preso atto dell’emergenza che sta riguardando tutta l’Europa , sin dai primi flussi migratori e, per questo, si è attivata al fine di affrontarla nel miglior modo possibile, ovvero puntando all’integrazione.

Martedì, in occasione della firma del protocollo d’intesa, si svolgerà una conferenza stampa alla quale prenderanno parte il Prefetto di Frosinone, Dott.ssa Emilia Zarrilli, il Sindaco di Arpino, Avv. Renato Rea e il Presidente della Cooperativa Sociale Onlus Synergasia, Jamil Awan Ahamede.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca