ACEA

ARPINO – ACQUA, PERDITA RECORD SULLA PROVINCIALE

Se non guadagna il Guinness dei primati poco ci manca. La copiosa perdita di acqua che si scorge lungo la provinciale tra Arpino e Santopadre, in località Montenero, dura da un mese.

Da molto più tempo secondo alcuni residenti. Il video (di ieri) dal quale abbiamo tratto l’immagine in alto lo ha pubblicato poco fa su facebook un cittadino. Evidentemente indignato di fronte allo spreco in atto. La stima è prudente, ma a quanto pare diverse decine di metri cubi di acqua hanno alimentato il fossato a margine della strada invece di finire nelle abitazioni e nei serbatoi.

Nel mirino finisce il gestore del servizio pubblico di acqua pubblica. Il dito è puntato contro Acea, cui sarebbero arrivate diverse segnalazioni, anche istituzionali. Inutilmente. E così un guasto alla conduttura che corre sotto la provinciale non si riesce a riparare. Allo stesso modo Acea non interviene nemmeno in altre tre o quattro zone del paese dove, seppur di minore entità, si registrano e segnalano altre perdite.

Una volta, con ben altri amministratori, l’approccio con il gestore era diverso, molto critico in queste circostanze e non erano rare le diffide in partenza dal Comune. Da alcuni anni, invece, si collabora. I risultati del supino atteggiamento sono evidenti. Acqua sempre razionata. Acqua che si perde da mesi.

Luciano Nicolò


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca