TECNOLOGIA E MEDIA

ARPINO – DA CINQUE GIORNI SENZA TELEFONO E SENZA RETE, DISAGI PER DECINE DI FAMIGLIE

Il telefono, quello con la cornetta, non squilla da cinque giorni. Forse a causa di un guasto dovuto al maltempo. Ma non è chiaro.

Chiaro è che per decine di famiglie di tre/quarti della zona collinare del paese, come ad esempio nelle località Sant’Angelo, Vicenne, Collina, Collemagnavino ed altre, l’unica alternativa per comunicare con il mondo sono i cellulari. Solo che in alcuni tratti il cellulare ‘non piglia’, e così nemmeno con l’hotspot si può navigare.

La linea, quella fissa, del resto non c’è e di conseguenza nemmeno la wi-fi.

‘Ogni giorno – lamenta un utente – facciamo tre o quattro segnalazioni al gestore per i cui servizi, è bene ricordarlo, paghiamo. Nonostante ciò – aggiunge – il guasto, se di questo si tratta, non è stato ancora riparato. In casa, in quasi tutte le case, ci sono persone anziane che hanno poca dimestichezza con la tecnologia, anche con i telefonini. Loro sono ancorati al telefono ‘normale’. E spesso trascorrono buona parte della giornata da sole. Possibile che nel 2021 ci voglia così tanto per risolvere questo problema?’.

Non c’è solo la questione ‘anziani’. C’è anche quella ‘giovanile’. Diversi studenti della zona, come spiega un genitore, senza rete non possono seguire le lezioni da casa, la cosiddetta didattica a distanza.

A quanto pare i tecnici sono al lavoro, stanno cercando di risolvere il problema che evidentemente non deve essere di poco conto. Una volta la linea è stata pure riattivata, ma solo per poche ore. Intanto il tempo scorre e il telefono di casa non fa più tuuuu tuuuu!

Lu


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati