CULTURA

ARPINO – RIFLETTORI PUNTATI SU LIBRI E JAZZ

Sarà un pomeriggio all’insegna dei libri e della musica jazz, rigorosamente live, quello in programma oggi (sabato 21 agosto alle 18.15) presso l’hotel “Il Cavalier d’Arpino”. Nella splendida cornice del giardino della celebre struttura ricettiva, all’ombra dei pini centenari, Martha Nunziata, giornalista e scrittrice, esperta di relazioni internazionali e di geopolitica, e Valerio Iafrate (foto), una lunga carriera nel racconto dello sport, attuale Responsabile della Comunicazione degli Eventi Sportivi della Rai, presenteranno le loro ultime due opere, “Il Cerchio di Venere” e “Gli Dei di Olimpia”.

“Il Cerchio di Venere”, scritto a quattro mani, è un thriller ricco di colpi di scena, in cui una setta segreta, espressione di una potente organizzazione che ha l’ambizione di controllare le sorti del mondo, si scontra con il coraggio e l’abnegazione di un gruppo di donne coraggiose, con in testa Elizabeth, una giornalista italo-americana, che ha lasciato New York per trasferirsi a Roma, dove è stata catapultata, suo malgrado, dopo la morte del padre.

“Gli Dei di Olimpia”, invece, l’ultima fatica letteraria dell’arpinate Valerio Iafrate, con l’introduzione del Presidente del Coni, Giovanni Malagò e la prefazione di Federica Pellegrini, è una storia dei Giochi Olimpici declinata attraverso le figure di atleti, vincitori e vinti, che hanno caratterizzato ogni edizione, trasformando ogni gesto, ogni bracciata, ogni stoccata, ogni falcata, in un passo nell’immortalità sportiva. Perché ai Giochi anche chi perde è un vincitore, perché il fuoco di Olimpia, che le vestali di Zeus ravvivano ogni quattro anni, in realtà non si spegne mai. Modera Rachele Martino alla presenza del sindaco Renato Rea.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati
Di Stefano Luca