MANUTENZIONI

ARPINO – SALITA DELL’ARCO, NUOVE SEGNALAZIONI

Ogni volta che saliamo o scendiamo questa scalinata rischiamo di essere colpiti da qualche pietra‘.

Si rinnovano le segnalazioni da parte dei residenti del quartiere Arco di fronte all’incerta tenuta dei muraglioni che sovrastano la Salita. Uno è stato rifatto recentemente dopo un crollo avvenuto nel 2016, altri due, su altrettante rampe, restano in condizioni precarie. Non c’è bisogno di essere degli esperti per comprendere che il rischio di distacchi è concreto. Prova ne sono le pietre di tutte le dimensioni che si trovano ogni tanto sparse al suolo.

Visto che c’erano avrebbero potuto sistemare anche il resto – lamenta una residente – E’ evidente che prima o poi si verificheranno altri cedimenti, anche su pressione della vegetazione spontanea che prolifera ovunque. Dovrebbero quantomeno verificare ogni tanto la tenuta dei muri e nel caso disporre manutenzione’.

A questo si aggiunge la pioggia, quindi le infiltrazioni e più in generale condizioni meteo inclementi. Tutto suggerisce la necessità di eseguire interventi, almeno di manutenzione e bonifica (l’immagine nel complesso è indecorosa). Qui ogni giorno transitano decine di persone.