TURISMO

Campoli punta alla Bandiera Arancione

Accoglienza turistica, gestione virtuosa della raccolta differenziata, servizi pubblici e molto altro ancora, sono tra i requisiti che il Comune di Campoli ha presentato nei giorni scorsi per la candidatura ufficiale per ricevere il prestigioso riconoscimento di Bandiera Arancione del Touring Club Italia. L’autorevole premio è destinato ai comuni con forte vocazione turistica che si sono distinti per aver saputo coniugare sviluppo turistico conservando il patrimonio paesaggistico, culturale e architettonico.

“Grazie al meticoloso e lungo lavoro portato avanti dal consigliere Adele Preziosi – ha sottolineato il sindaco Pancrazia Di Benedetto – sono state raccolte tutte le informazioni sul nostro paese. E’ stata quindi predisposta ed inviata la candidatura che permetterà ai giudici di  svolgere un’accurata analisi di Campoli Appennino. Gli stessi, effettueranno delle visite in anonimato e faranno una valutazione complessiva del paese. Le schede progettuali hanno consentito di mettere in luce i punti di forza e di debolezza. Da un lato abbiamo servizi di trasporto che ben funzionano, segnaletica di informazione, presenza e possibilità di guide turistiche, integrità del centro storico, percorsi e rete sentieristica, servizi pubblici, presenza di uffici di informazione turistica, numero di ristoranti e di posti letto. D’altro canto però, si contano elementi di disturbo al paesaggio come le antenne, la presenza di strutture non integrate, quali case e palazzi moderni nel centro storico. Speriamo di essere pronti e all’altezza di questa grande sfida per Campoli! In tal senso, l’auspicio è che tutti insieme possiamo fare una riflessione condivisa e dare ognuno un fondamentale apporto allo stato di realizzazione del processo di cambiamento di Campoli, in grado di coniugare un ottimo livello di servizi ai cittadini e una ormai definita offerta turistica”.

Un’opportunità imperdibile che offre il TCI, ma soprattutto un riconoscimento che va rinnovato di volta in volta, al fine di invitare i comuni ad operare costantemente per migliorare. In bocca al lupo!

Caty Paglia