Articoli Notizie

“Chi pensa alla crisi del territorio sorano e delle valli del Liri e di Comino?”

“Molto interessanti e lodevoli le numerose iniziative che propongono azioni concrete per superare la crisi economica e sociale nei territori della nostra provincia. Le ultime due, in ordine di tempo, riguardano i progetti di sviluppo della zona Frosinone – Anagni, della quale ha parlato anche il governatore della Regione Lazio Zingaretti, e la presa di posizione dell’europarlamentare On. Francesco De Angelis in merito all’istituzione di un tavolo di emergenza contro la crisi dell’area del cassinate.

Naturalmente, il mio auspicio, come quello di tutti, è che in queste zone sia possibile superare il momento di grande difficoltà, per il bene di tutti. Allo stesso tempo, però, non posso non ricordare che esiste un’altra realtà, ugualmente colpita dalla crisi e con innumerevoli questioni ancora lontane da una soluzione: sto parlando del territorio sorano, della Valle del Liri e della Valle di Comino. Anche in questo comprensorio, infatti, ci sono aziende in difficoltà, giovani e meno giovani disoccupati, esercizi commerciali al collasso, famiglie costrette a fare i salti mortali per arrivare a fine mese e far quadrare i conti. In sostanza, da noi le cose non vanno meglio che altrove, e quindi penso sia ormai arrivato il momento di occuparsi anche di questo comprensorio, che ha sempre rappresentato un patrimonio inestimabile per la provincia di Frosinone.

E, allora, chi pensa all’area del sorano e delle valli del Liri e di Cominio? Purtroppo non abbiamo rappresentati in enti superiori, quindi il mio è un accorato appello che rivolgo a tutti i politici della provincia, senza distinzione di ideologia o appartenenza: interessatevi anche di queste realtà! Interessatevi della gente che anche qui non riesce nemmeno ad arrivare alla quarta settimana. La zona del sorano e delle due valli ha in sé le potenzialità e l’orgoglio per ripartire, come ha sempre fatto in passato e in circostanze anche drammatiche, ma non può farlo se le Istituzioni, ad ogni livello, non offriranno una concreta presenza. 

Pubblicato il: 20 luglio 2013 @ 12:44

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso