SANITA'

COVID – ANTICORPI MONOCLONALI, MOGLIE E MARITO SOTTOPOSTI ALLA TERAPIA

”Lunedì il signor Mario è stato sottoposto alla terapia con gli anticorpi monoclonali. Ieri l’appuntamento era per Paola, sua moglie. Anche a lei viene somministrata la stessa terapia per combattere il Covid”.

Si apre così un comunicato della direzione generale della Asl di Frosinone. ”Entrambi sono pazienti con gravi fattori di rischio – prosegue la nota – quindi candidabili a questa terapia che è limitata a precise tipologie di pazienti, che hanno un’alta probabilità di peggioramento. Gli anticorpi monoclonali impediscono il danno d’organo e quindi la degenerazione della malattia con insufficienza respiratoria severa, con la necessità di ricovero in ospedale e eventualmente nella terapia intensiva’‘.

 Sono pazienti, con gravi fattori di rischio, ma con una forma iniziale della malattia, senza necessità di ossigeno. Gli anticorpi monoclonali sono proteine in grado di neutralizzare gli antigeni, cioè quelle sostanze estranee all’organismo come virus e batteri – spiega la dottoressa Katia Casinelli, primario di Malattie Infettive e responsabile del Centro di somministrazione degli anticorpi monoclonali all’Ospedale di Frosinone – Le persone destinatarie della terapia dovranno avere l’infezione da non più di 10 giorni e presentare una sintomatologia lieve o moderata, tale da non richiedere la somministrazione di ossigeno – aggiunge il medico – ed è fondamentale la correttezza della diagnosi e la rapidità di comunicazione da parte del medico di medicina generale”.

L’infusione dura un’ora. Dopo il paziente rimane in osservazione per un’altra ora e finalmente può tornare a casa, dove verrà costantemente monitorato da noi, per un mese, con telefonate ogni dieci giorni”, spiega la dottoressa Rosalba Cipriani, responsabile del coordinamento operativo. ”Dal sedici marzo, giorno in cui è iniziata la somministrazione della terapia con anticorpi monoclonali alla Asl di Frosinone – ribadisce l’azienda – sono sedici i pazienti che si sono sottoposti all’infusione”.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso