Comunicati Stampa Notizie SANITA'

COVID – IN PROVINCIA SOMMINISTRATE CIRCA 4500 TERZE DOSI

La pandemia continua e, a quasi 2 anni dall’inizio di tutto, il Covid-19 è ancora presente tra noi, ma fortunatamente la scienza ha portato, in tempi rapidi, alla presenza sul mercato di vaccini efficaci e sicuri che somministrati su vasta scala hanno dunque permesso di ridurre drasticamente il numero di contagiati e di pazienti deceduti. La somministrazione ha in primis interessato i pazienti fragili o gli ultraottantenni, categorie di persone maggiormente a rischio di contrarre il virus e soprattutto di sviluppare una sintomatologia grave o fatale. Pertanto, è fondamentale che i nostri cari più fragili perché anziani o con pluripatologie siano tutelati mediante la somministrazione del vaccino anti-Covid e della sua terza dose, che permette infatti di “risvegliare” il sistema immunitario dei pazienti fragili o anziani, permettendo di stabilizzare nel tempo la risposta immunitaria e la protezione dal virus.

Dal 27 Settembre infatti è partita in tutta Italia, la somministrazione di terze dosi “boosterper gli over 80 e il personale/ospiti dei presidi residenziali per anziani e in seguito è stata ampliata agli over 60, a tutti i pazienti fragili di età uguale o maggiore di 18 anni e a tutti gli operatori sanitari in seguito alla sopraggiunta circolare ministeriale dell’ 08 di ottobre.

L’ASL di Frosinone si è immediatamente attivata, in base alle indicazioni ministeriali e dopo almeno 6 mesi dalla seconda dose, ha già somministrato finora 4.489 dosi booster, di cui: 1.500 somministrate nelle RSA/Case di Riposo (ospiti e operatori sanitari) da parte delle equipe itinerante del Servizio Vaccinale; 150 dosi sono state già somministrate al domicilio dei pazienti da parte del Servizio di Assistenza domiciliare e il restante è stato somministrato dagli hub vaccinali aziendali dove la vaccinazione è libera e senza obbligo di prenotazione. Ancora una volta si è rivelata preziosa la collaborazione con i Medici di Medicina generale, che hanno già somministrato 198 terze dosi e già 7.186 dosi di vaccino antinfluenzale/antipneumococcico.

Si ricorda che la somministrazione delle 3 dosi “booster” potrà essere effettuata tramite prenotazione online sul portale della Regione Lazio: https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/main/home o presso gli  hub vaccinali aziendali mediante accesso diretto muniti di un documento di identità e della tessera sanitaria. Le sedi e gli orari sono consultabili sul sito aziendale. Altresì la vaccinazione potrà essere effettuata presso il proprio medico di medicina generale.