Fede

FEDE – IL MIRACOLO DEL SOLE

Era il 13 ottobre 1917, a mezzogiorno, quando le decine di migliaia di persone, credenti e non, radunate a Cova da Iria, a pochi passi dalla cittadina portoghese di Fatima, furono testimoni di un evento soprannaturale. In quel luogo la Madonna aveva promesso un’ultima apparizione accompagnata da un miracolo, affinché tutti credessero. Intorno ai tre pastorelli Lucia, Francisco e Jacinta, erano radunati gente comune, scienziati, giornalisti, religiosi, scettici giunti sul luogo per deridere chi affermava la veridicità delle visioni, furono testimoni di una incredibile “danza del sole” che lasciò tutti mirabilmente sorpresi.

L’enorme folla era immobile sotto una pioggia battente, che cessò a mezzogiorno in punto. Le nubi si diradarono e ai tre bambini apparve Maria, e poi ebbe inizio il miracolo annunciato, sotto gli occhi sbalorditi delle migliaia di persone presenti.  Tutte riferirono di aver visto il disco solare cambiare colore, dimensione e posizione per circa dieci minuti. Cominciò a muoversi velocemente, a roteare, sembrava si dovesse staccare dal cielo e precipitare sulla folla. La gente ammirò quel prodigio guardando i movimenti del sole per minuti senza rimanere accecati. Quando il fenomeno terminò, la folla che aveva gli abiti letteralmente inzuppati di pioggia, si rese conto che indossava vestiti completamente asciutti, così come miracolosamente asciutto era il terreno.

Tante le testimonianze lasciate dai presenti, come il il redattore capo del quotidiano locale di Lisbona, Avelino de Almeida, scienziati come José Maria Proenca de Almeida Garrett, professore alla facoltà di Scienze naturali dell’Università di Coimbra, che hanno descritto ciò che i loro occhi hanno visto, lasciandone l’interpretazione alla scienza o alla Chiesa.

Foto dal Web


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati