Comunicati Stampa CRONACA Notizie

GIANLUCA QUADRINI: “DI NUOVO ATTIVO L’UFFICIO DIFESA DEL SUOLO”

Immagine tratta dal web

Dal consigliere provinciale Gianluca Quadrini, riceviamo e pubblichiamo:

Da qualche giorno, l’ufficio difesa Suolo è tornato a pieno a lavoro che ormai, a distanza di 6 mesi, sembrava quasi impossibile, vista l’assenza in pianta organica di un GEOLOGO nell’Ente Provincia.

Purtroppo non era semplice trovare la soluzione dopo che la nuova Circolare del Ministro Madia per le Province poneva dei vincoli sulle consulenze esterne e non potendo andare contro la legge, bisognava muoversi con molta attenzione anche perchè questa è una problematica esclusiva della provincia di Frosinone ed altre 2 provincie d’Italia perché, tutte le altre, hanno il geologo internamente in pianta organica rispetto a noi.

Nonostante, però, tutti i problemi, abbiamo trovato con il dirigente ed il Direttore Generale, una soluzione, che ha visto la questione risolta e le pratiche ferme ormai da mesi, hanno iniziato a sbloccarsi. Bisognava solo trovare le modalità e noi, a Frosinone, siamo stati i primi e la stessa cosa stanno facendo anche le altre Province nella quali manca questa professionalità, inoltre c’è da dire che con questa soluzione, per l’Ente c’è un risparmio anche del 30% netto su ogni pratica da evadere.

A noi sta a cuore la risoluzione dei problemi dei cittadini ma sta anche a cuore la legalità degli atti e quindi non potevamo avallare perizie di tecnici di parte e far asseverare le stesse, questo impedirebbe all’atto di essere formalmente perfetto, in quanto mancherebbe del controllo ufficiale dell’Ente che rilascia poi il Nulla Osta da inviare direttamente alle ditte interessate per il tramite dei loro Comuni.

Questo è lo spirito, la ratio e la logica che anima tutti i procedimenti urbanistici in essere dal punto di vista autorizzativo: Autorizzazione Genio Civile, Permessi a Costruire Comunali, Autorizzazioni Paesaggistiche etc, c’è sempre il controllo formale ed obbligatorio  necessario per il rilascio della certificazione necessaria da parte dell’Ente preposto a farlo. Rassicuro, quindi, tutti i cittadini della Ciociaria, che il servizio è ripreso regolarmente ed a giorni i Nulla Osta giacenti, che sono circa una trentina, saranno rilasciati, oltre a validare le nuove pratiche di N.O. Idrogeologico.

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso