Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO Notizie

IL 30 APRILE A SORA INCONTRO CON LA SCRITTRICE ELISA CASSERI

Il giorno 30 aprile alle ore 15.00  presso l’auditorium del Baronio, via Ariosto, Sora ci sarà l’incontro con Elisa Càsseri, autrice del libro “Teoria idraulica delle famiglie”, edizioni Elliot. L’incontro rientra nel progetto Oltre le pagine, realizzato in collaborazione con la Libreria Universitas e il Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Sora.

 Iris ha trent’anni, dieci dei quali vissuti lontana dal paesino in cui abita la sua famiglia e a cui con molti dubbi e fardelli adesso sta tornando. A questo punto della sua vita non sa più chi è davvero, di sé Iris ora conosce soprattutto o solo quello che ha perso: un figlio che non sapeva di aspettare, l’uomo che amava, la scatola quotidiana del suo vivere e la voglia di combattere per riaverla.

Nel sistema idraulico della sua famiglia le è comunque toccato il ruolo di vaso di raccolta all’interno del quale finiscono tutte le storie, tutti i sentimenti e le sconfitte, mescolati in un fluido che lei non ha alcuna possibilità di rimandare indietro e che di tanto in tanto non le permette quasi di respirare. E così anche stavolta il suo ritorno sarà l’occasione grazie alla quale le tante buffe (e talora drammatiche) vicende della sua famiglia troveranno un canale in cui confluire e venire alla luce.
Del resto quella di Iris non è esattamente una famiglia normale, ma piuttosto un groviglio di sentimenti, paure, idiosincrasie: una bisnonna che aspetta di morire, un fratello che si candida a sindaco soltanto per poter rivelare a tutti che è gay, una nonna che cucina patate e sforna ansie, un bisnonno che è morto ammazzato perché forse era un lupo mannaro, una madre che sa amare senza essere riamata, un padre che tradisce con studiata demagogia, una zia immaginaria che muore in continuazione…Divertente, toccante, a tratti bizzarro: l’esordio di Elisa Casseri è una sorpresa inaspettata nel panorama della narrativa italiana di questi anni e rivela una nuova e originale voce letteraria.

“Il tempo occorso fino alla sua nascita aveva lentamente saturato le connessioni idrauliche del suo albero genealogico, conducendole al raggiungimento di un limite di sicurezza che la classica goccia che fa traboccare il vaso poteva far superare.
Le famiglie, si sa, hanno un bagaglio ingombrante di storie e consigli, credenze e imposizioni, tradizioni e scambi che fanno di un gruppo di gente un nucleo a sé stante rispetto al resto dell’umanità. Accade che, con una cadenza abbastanza fissa, tutto il peso del tempo abbia la necessità fisica di fluire da qualche parte ed ecco che arriva un contenitore. Nel caso in questione, il contenitore era stato chiamato Iris”

ELISA CASSERI
È nata a Latina nel 1984 ed è laureata in Ingegneria meccanica. Ha pubblicato vari racconti su riviste e nel 2012 è stata selezionata per “Scritture giovani-Cantiere” dal Festivaletteratura di Mantova. Oltre a un blog, continua a scrivere liste della spesa per sua sorella Olga. Teoria idraulica delle famiglie è il suo primo romanzo.

Al seguente link si può può ascoltare l’intervista rilasciata da Elisa Càsseri a Fahreneit, su RaiRadio3 lo scorso novembre.

http://www.radio3.rai.it/dl/portaleRadio/media/ContentItem-abe67723-b0fe-4be2-aff7-c692d01ebaf1.html#

Commenti

Vanistyle, Parrucchiera, New Opening Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso