DIOCESI Notizie

Il vescovo Gerardo:”Questo primo incontro riporta la nostra Chiesa locale nel cuore dell’Anno della Fede”

Da mercoledì 19 sino allo scorso venerdì 21, dalle 18 alle 20, presso la Chiesa Cattedrale di Sora, si è tenuto il Convegno Pastorale Diocesano sul tema Questa è la nostra fede – La nuova evangelizzazione per la trasmissione della fede. Il convegno,

 nell’arco di tre incontri serali,  si è sviluppato nella trattazione di tematiche differenti tra loro  ma attinenti al valore della Fede  con un diverso spunto di discussione per ognuno dei giorni degli incontri.

I tantissimi partecipanti sono stati così accolti all’interno della Cattedrale di S. Maria Assunta, con un numero di partecipanti crescente di sera in sera.

L’introduzione alle tematiche stabilite è stata presentata dal vescovo mons. Gerardo Antonazzo, il quale, al suo primo convegno nella nostra Diocesi,,  ha tenuto a precisare quanto «la nostra Chiesa sia chiamata a potenziare, grazie anche a questo evento, le alleanze di fraternità spirituale e di corresponsabilità pastorale tra tutte le componenti ecclesiali, per rinnovarsi dall’interno, attingendo alle risorse energetiche di testimoni convinti e credibili, giovani e meno giovani. Come in molti altri, anche nei nostri ambienti e sul nostro territorio ritroviamo tutte e tre le diverse situazioni relative al confrontarsi con la fede: si svaria da coloro che non conoscono Gesù Cristo (soprattutto molti immigrati), coloro che vivono la vita ordinaria della Chiesa (la comunità eucaristica), coloro che si sono allontanati dalla Chiesa (comunità dei battezzati). La proposizione richiede che l’evangelizzazione sia rivolta alle tre condizioni di vita».

La giornata del mercoledì è  proseguita prendendo spunto dall’intestazione A Dio che rivela è dovuta lobbedienza della fede; primo relatore ad intervenire  e partecipare al relativo  dibattito, è stato il prof. don Antonio Pitta, docente di Esegesi biblica presso la Pontificia Università Lateranense.

Nella giornata seguente, ad essere affrontato è stato il tema  l’Annunciare la fede in un mondo che cambia: a condurre tematiche e dibattito è stato questa volta il dott. Ernesto Diaco, Vicepresidente del Progetto Culturale CEI. Nella conclusiva giornata di venerdì, la partecipazione di don Andrea Lonardo, Direttore Ufficio  Catechistico della diocesi di Roma, ha dato modo di dibattere sul tema relativo all’Educare alla fede della Chiesa: percorsi formativi, in una specifica analisi, quindi, dei diversi percorsi di fede e di avvicinamento ad essa.

Per riuscire ad individuare  al meglio i contenuti del Convegno e per formulare proposte ed itinerari comuni, Sacerdoti,

Diaconi, Consacrati, Operatori pastorali , Fedeli Laici, e Rappresentanti  delle varie articolazioni delle sei zone  pastorali della Diocesi di Sora Aquino Pontecorvo, si incontreranno ancora in forma di laboratorio e di gruppo.

[nggallery id=267]

Commenti

GARDEN Center Sora


loading...