Comunicati Stampa CULTURA E INTRATTENIMENTO

ISOLA DEL LIRI – UN CONCORSO PER BAMBINI E RAGAZZI

Da Gianni Fabrizio, Per conto della Parrochhia di S. Lorenzo Martire di Isola Liri, riceviamo e pubblichiamo.

BANDO DI CONCORSO per gli alunni delle Scuole Elementari e Medie della Città di Isola del Liri   

L’Opera San Lorenzo Onlus, in occasione del GIUBILEO STRAORDINARIO DELLA MISERICORDIA desidera coinvolgere bambini e ragazzi di Isola del Liri e li invita ad esprimersi nei modi e con le tecniche più a loro congenialiin prosa o in poesia, con un racconto o una pagina di diario, con un articolo di giornale o una ricerca documentata, con un testo teatrale o una canzone, con un video o una realizzazione grafica…-  

sul seguente tema

La Misericordia ha il nome e il volto di Gesù, ma ha anche il mio nome e il mio volto, quando…

Essere misericordiosi vuol dire sapersi guardare attorno, porsi in ascolto, stare accanto all’altro, chinarsi sulle sue fragilità, senza riserve e senza remore, senza giudizi e senza preconcetti, capaci di dare voce a chi voce non ha, desiderosi di aiutare chi manca dell’essenziale, pronti a ridare a qualcuno la dignità calpestata.

Tanti sono i modi per farlo, mille sono le sfumature che compongono l’iride calda e variegata della nostra esistenza, molteplici le suggestioni e le domande cui dare risposte con la nostra stessa esperienza:

  • Cosa faccio quando l’altro mi parla e mi racconta di sé?
  • Sono attento a ciò che gli amici o le persone che incontro nel percorso della mia vita, in qualche modo, mi condividono?
  • Sto imparando ad amare, accettare e rispettare ciò che mi appare diverso da me?
  • Sono capace di testimoniare che anche nei momenti di buio più intenso per qualcuno, possiamo insieme accendere una scintilla che inizia a rischiarare l’oscurità?
  • Sono capace di pormi in relazione con gli altri, superando qualche fatica, ma felice di scoprire un’armonia ed un’amicizia che non immaginavo?
  • Sto imparando a mettere gli altri al primo posto, uscendo pian piano dall’egoismo che pone me al centro dell’universo?
  • Il mondo non va –bene- da solo, ma ha bisogno della mia presenza, del mio pensiero, del mio impegno. Cosa ho fatto e cosa posso fare per essere di aiuto agli altri?
  • Abbiamo un “modello” da seguire ed una “scuola” da cui imparare – Gesù e il suo vangelo-. Quali momenti della sua vita, quali gesti, quali parole aprono per me le “porte” della misericordia e mi fanno un po’ assomigliare a Lui?

Mettiamo in gara pensieri, fantasia, genialità, creatività

    COME SI PARTECIPA?

  • Il concorso è aperto a tutti i ragazzitra gli 8 ed i 14 annialunni delle Scuole Elementari e Medie di Isola del Liri.
  • I lavori, nella forma espressiva a loro più congeniale, possono essere realizzati individualmente o in gruppo, con l’indicazione completa del nome e cognome del singolo o del gruppo di partecipanti, la scuola e la classe frequentata ed un recapito di riferimento con indirizzo e numero telefonico.
  • I lavori devono essere recapitati, entro e non oltre le ore 19.00 del 16 aprile 2016, presso la Parrocchia
  • La giuria, composta da membri scelti e nominati dall’Opera San Lorenzo Onlus, valuterà gli elaborati e stilerà una graduatoria di merito.
  • Al 1° classificato in assoluto verrà consegnato un premio in denaro e ulteriori premi verranno dati ai migliori lavori di ogni categoria.
  • La premiazione avverrà domenica 8 maggio 2016, in occasione della Festa della Mamma, alle ore 16,30 presso la Sala Agape della Parrocchia S. Lorenzo
  • L’iniziativa vede il Patrocinio del Comune di Isola del Liri.

 

GLI ISOLANI DI S. LORENZO IN PELLEGRINAGGIO A ROMA

SABATO 30 APRILE poco dopo l’alba con i pullman e molti addirittura in bicicletta partiranno da Isola del Liri per compiere il pellegrinaggio giubilare a Roma. Il programma prevede alle ore 10.00 l’UDIENZA del Santo Padre in Piazza S.Pietro; il PASSAGGIO DELLA PORTA SANTA con la professione di fede e la preghiera giubilare. Nel pomeriggio la CELEBRAZIONE EUCARISTICA e la visita alla CHIESA DI SANTO SPIRITO IN SASSIA, Santuario della DIVINA MISERICORDIA. Alle ore 18.00 la PREGHIERA DEL S. ROSARIO in Piazza S. Pietro e, quindi, il ritorno a casa.

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн