Lo sapevate che... RUBRICHE

LO SAPEVATE CHE… OGGI PER LA PRIMA VOLTA GLI USA FESTEGGIANO L’INDIGENOUS PEOPLE’S DAY

Lo sapevate che… oggi per la prima volta nella storia degli Stati Uniti d’America, insieme al Columbus Day si festeggerà anche l’Indigenous People’s Day, proclamato dal presidente Joe Biden per riequilibare la festività che celebra Cristoforo Colombo con il riconoscimento delle violenze subite dai popoli nativi dopo la scoperta dell’America.

Da alcuni anni le celebrazioni per il Columbus Day destavano polemiche e spesso venivano compiuti atti vandalici  alle statue rappresentanti l’esploratore genovese, a causa degli effetti devastanti della colonizzazione europea nei confronti delle comunità indigene. Alcune città e stati americani avevano già introdotto un Indigenous People’s Day, che ha ora finalmente ottenuto il riconoscimento dalla Casa Bianca.diversi anni il giorno dedicato al celebre esploratore italiano è diventato una festività controversa e le sue statue sono state spesso vandalizzate, dopo una rivisitazione storica degli effetti devastanti della colonizzazione europea sulle comunità native. In alcune città e in alcuni Stati americani la ricorrenza è già stata affiancata o addirittura sostituita da un Indigenous Peoples’ day. Ma ora arriva un riconoscimento anche dalla Casa Bianca.

Dopo secoli di tentativi di assimilazione e rimozione del popolo nativo, oltre che di sradicamento delle culture, oggi c’è finalmente il riconoscimento ufficiale per l’impatto positivo che i popoli indigeni hanno avuto sulla società americana. Biden ha sottolineato come non bisogna dimenticare le campagne di violenza, di terrore esercitate contro le comunità native e le nazioni tribali degli Stati Uniti, riconoscendo tutti i sacrifici fatti per il Paese e gli attuali contributi alla crescita della nazione americana.

Il Presidente ha inoltre fatto anche un gesto concreto verso i nativi americani, ripristinando la piena protezione di tre parchi definiti “monumenti nazionali”, ovvero Bears Ears, Grand Staircase-Escalante e Northeast Canyons and Seamounts, ridimensionata dal suo predecessore Donald Trump, che aveva del tutto ignorato le proteste dei popoli indigeni.

Fonte: Ansa

Foto dal Web


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati