Lo sapevate che...

LO SAPEVATE CHE…PERCHE’ A SORA LA MADONNA DEL BUON CONSIGLIO E’ DETTA ANCHE ‘MADONNA DELLE MELE’

Pro Loco Fontechiari - La voce del Flauto la voce dell'Anima

In via Vicenne, a Sora, è ubicata una chiesetta, dedicata alla Madonna del Buon Consiglio, che quest’anno, viene festeggiata dal 4 al 7 Agosto.

Forse non tutti conoscono il motivo per cui la Madonna del Buon Consiglio è detta anche Madonna delle Mele.

La tradizione racconta che – erano gli Anni Trenta – per soddisfare il desiderio dei residenti della contrada di avere un luogo di preghiera, fu trafugato dalla Chiesa della Madonna della Neve – ovvero da un edificio religioso posizionato in tutt’altra zona della città – un quadro della Madonna, che nottetempo fu appoggiato su un albero di mele – tra i tanti presenti in zona Vicenne – affinchè si potesse gridare al miracolo dell’apparizione. L’idea fu del sagrestano della Chiesa della Madonna della Neve e del papà di colei che sarebbe poi stata Suor Elena Mattiucci, a cui effettivamente ora è intitolata la piazzetta antistante la chiesa che sarebbe sorta di lì a poco.

Il quadro fu sottratto nella notte di mercoledì, cosicchè l’indomani, giorno di mercato, l’eco del ‘miracolo’ potesse diffondersi più facilmente. Lo stratagemma riuscì e, col tempo, fu costruita una chiesetta, soddisfacendo così il desiderio di preghiera dei residenti. Chiaramente, l’edificio, nel tempo, è stato più volte ristrutturato.

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Operatore Socio Sanitari