Lo sapevate che...

LO SAPEVATE CHE…IL SIMBOLO DI SAN PATRIZIO E’ IL TRIFOGLIO

Lo sapevate che… oggi, 17 Marzo, ricorre l’anniversario della morte di San Patrizio, il beato che spiegò ai celti il mistero della Santissima Trinità con un trifoglio?

San Patrizio, vescovo e missionario irlandese di origini scozzesi, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica (ma anche ortodossa) ed è il patrono dell’Irlanda.

Nato intorno al 385 d.C., presumibilmente a Kilpatrick (Scozia), da Calpurnius e Conchessa, due nobili Romani che vivevano in Britannia, Patrizio fu rapito all’età di 14 anni da alcuni pirati che lo deportarono in Irlanda, dove visse, per sei lunghi anni, in schiavitù come pastore.

L’Irlanda era allora un paese pagano, affidato ai Druidi, ed il giovane Patrizio ne imparò la lingua ed i costumi. La sua anima fervidamente cristiana lo sorresse durante gli anni di prigionia, al termine dei quali il Santo riuscì a fuggire, non senza prima aver avuto un sogno in cui Dio gli annunciava la sua futura opera apostolica in quel paese.

250px-Saint_Patrick_(window)Divenuto vescovo,  giunse in Irlanda il 25 marzo 433, dove svolse la sua opera di canonizzazione per oltre 40 anni. Il suo carisma fece sì che numerosi discepoli si unissero a lui e che i membri di molte nobili famiglie si convertissero al Cristianesimo.

Patrizio morì nel 461 a Saul, luogo in cui aveva eretto la sua prima chiesa.

Secondo la tradizione, durante gli anni della schiavitù, gli venne in sogno il Signore, che gli chiese di uscire dall’Irlanda per propagare la fede cristiana.

Durante la sua missione di evangelizzazione, il beato incontrò non poche avversità.

Il momento più duro si presentò quando San Patrizio, dovette spiegare agli Irlandesi il mistero della Trinità, poiché si accorse che quest’ultimi, avevano difficoltà a capire ed accettare il dogma trinitario. Il Santo allora, prese tra le mani un piccolo trifoglio e fece notare che, pur trattandosi di una sola foglia, questa era composta da tre lobi ben distinti.

Dunque, concluse che, come quelle tre foglioline formavano un’unica piantina, così le tre Persone, il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo, formano un unico Dio.

L’esempio riuscì allo scopo: la folla che ascoltava abbracciò la fede cristiana e, da allora, anche in tempi recenti, il giorno di San Patrizio, gli irlandesi portano nell’occhiello della giacca un mazzolino di trifoglio, in memoria della loro conversione e in onore del Santo che li ha evangelizzati.

Commenti

GARDEN Center Sora Job Board
loading...