CRONACA Notizie

MALTEMPO: ALLERTA PER FORTI TEMPORALI. CRITICITA’ ARANCIONE.

Il contrasto tra aria fresca in quota e la massa d’aria calda ed umida nei bassi strati continua provocare condizioni di spiccata instabilità, con attività temporalesca anche organizzata e intensa.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quelli diffusi nei giorni scorsi.

I fenomeni potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso meteo prevede il persistere di precipitazioni diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale,
su Toscana, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise, Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Sardegna. Su tutte le regioni, i fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico o idrogeologico su Lazio,
Umbria, Campania e Basilicata nonché su parte della Toscana, dell’Abruzzo, del Molise, della Puglia e della Sardegna mentre è prevista criticità gialla sul resto del territorio italiano, tranne Val d’Aosta, Piemonte, Triveneto e Sicilia meridionale.

È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento di Protezione Civile (www.protezionecivile.gov.it).

Gabriele Savona

Commenti


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

займы онлайн на картувзять кредит онлайн