MOTORI

MARMITTE SMARMITTATE, CHE FASTIDIO!

Le segnalazioni si sprecano ed arrivano a ritmo quotidiano da cittadini infastiditi, a volte irritati di fronte al fracasso che proviene dalla strada a tutte le ore del giorno e qualche volta della notte. Segnalazioni da Sora, Isola del Liri, Arpino ed altri centri del comprensorio. A volte si trovano sui social, altre sono verbali.

Il dito è puntato contro le cosiddette marmitte smarmittate, cioè truccate, modificate. In estate si disputano la medaglia d’oro del fastidio con le zanzare. Vincono queste ultime, ma di poco. Anche perché il ‘fenomeno’ si attenua con i primi freddi e di motorini in giro se ne vedono molti di meno. Ma ancora oggi, in particolare con l’apertura delle scuole e con temperature ancora miti, il sibilante e prolungato frastuono annoverato fra i rumori molesti ancora disturba.

Non se ne può più – lamentano alcuni cittadini – Passano a tutte le ore turbando il riposo della gente, scuotendo la tranquillità delle mura domestiche. Oltretutto corrono, e parecchio pure. Anche in stradine strette, dove il rumore è amplificato. Possibile che nessuno faccia niente? Possibile che dobbiamo sopportare e basta?‘.

In realtà ogni tanto le forze dell’ordine eseguono controlli dedicati anche a questo aspetto ed a fronte delle violazioni provvedono al sequestro amministrativo dei motocicli, che sono tuttavia centinaia. E fra questi è raro trovarne uno ‘normale’. (foto web)


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati