ARTICOLI COMUNE Comunicati Stampa Notizie

Nannina Castellucci ha spento 100 candeline: gli auguri del Sindaco

Sora ha festeggiato sabato 18 maggio 2013 una nuova “nonnina centenaria”. Giovanna Castellucci, detta “Nannina”, ha spento 100 candeline, circondata dall’affetto della sua numerosa famiglia e del Sindaco Ernesto Tersigni.

Alla Signora Castellucci, nata il 18 maggio del 1913, il Primo Cittadino ha donato una composizione floreale ed una pergamena con un significativo scritto di Seneca tratto da “Il tempo”: “I giorni migliori fuggono, non c’è dubbio, se ci si lascia travolgere da faccende di ben poca importanza. Così la vecchiaia sorprende gli uomini quando, nello spirito, non sono ancora cresciuti, e li coglie impreparati e inermi; non l’avevano previsto infatti, e ci si trovano dentro da un momento all’altro, senza aspettarselo: non si rendevano conto che la vecchiaia si avvicinava un po’ tutti i giorni. Succede anche in viaggio: chi si lascia distrarre da una piacevole conversazione o dalla lettura di un libro o da un pensiero insistente si accorge di essere già arrivato prima ancora di rendersi conto che si sta avvicinando; così pure questo viaggio della vita, ininterrotto e veloce, che noi facciamo sempre con lo stesso passo da svegli e nel sonno, a chi è sempre affaccendato si manifesta solo al suo termine“.

Il Sindaco Tersigni, accompagnato dal Cap. Rocco Dei Cicchi, ha quindi, brindato allo splendido traguardo insieme a Nannina e a tutti i suoi cari riunitisi per l’occasione.

Nannina, nata a Sora in via Salceto, ha attraversato tutto il Novecento, vivendo momenti storici non facili che però ha sempre affrontato con coraggio e forza d’animo. Nonna Nannina ha avuto cinque figli: Rocco, Immacolata, Pasqualina, Vittorio e Loreto, i quali che a loro volta le hanno donato 12 nipoti. Una famiglia molto numerosa, quindi, grazie alla quale oggi Giovanna Castellucci vanta ben 19 pronipoti.

Sora, 21 maggio 2013

[nggallery id=231]