ARTICOLI Comunicati Stampa Notizie

Neve e Maltempo in Italia, peggioramento in atto con nevicate a bassa quota in arrivo sul Centro-Sud

Neve Italia: proseguono le nevicate al piano in Emilia. Nelle prossime ore peggiora nuovamente al Centro con nevicate a quote prossime alle pianure a causa di un nocciolo freddo in transito. Dalla sera calo della quota neve sul Sud Italia. Forte calo termico. Possibili fiocchi in nottata su Roma.

Il minimo depressionario in azione sul Nord Italia inizia il suo movimento verso sud-est trascinando con se l’aria fredda dirompente dalla Porta del Rodano. Valori termici e geopotenziali molto bassi in quota, a 500 hPa punte di -35°C, scorreranno, passando per la Toscana, sul Mar Tirreno dirigendosi verso il versante adriatico in serata. Questo innescherà forti contrasti sul Tirreno con genesi di rovesci e temporali che colpiranno soprattutto la bassa Toscana, il Lazio e la Campania andando poi a coinvolgere i restanti settori. Le temperature subiranno un forte calo a partire dai settori tirrenici. Forti gelate in pianura al Nord Ovest.

Neve a quote molto basse al Centro oggi Giovedi 17 Gennaio in serata. Quota neve in calo in nottata al Sud. Possibili fiocchi sui quartieri alti di Roma e mista a pioggia sui restanti quadranti cittadini in caso persistenza dei fenomeni.

Le nevicate scenderanno sino a quote molto basse su bassa Toscana, Umbria, Lazio, Marche ed Abruzzo con neve localmente sino al piano nelle aree interne. Limite delle nevicate in progressivo calo dalla sera su Campania ed Appennino meridionale, con quota neve che si porterà nella giornata di domani sino ai 400-600 metri. Nevicate a quote molto basse su rilievi orientali della Sardegna sino alla mattina di domani. In serata e nottata, in caso di persistenza dei fenomeni causati dal passaggio della ritornante trascinata dal minimo, potrebbe ricomparire la neve su Roma in forma mista eventualmente più asciutta sui quartieri settentrionali. Molto dipenderà dalla traiettoria e rapidità del minimo nello scavalcamento appenninico. In caso di attivazione di venti nordorientali, con minimo sopra vento all’Appennino, la ritornante potrebbe risultare asciutta sui settori costieri del lazio e quindi relegare le nevicate ai settori interni.

Nella mattinata di domani, Venerdì 18 Gennaio, un ulteriore impulso perturbato irromperà su Romagna e Marche in scivolamento lungo la dorsale appenninica con neve sino al piano su Romagna interna e pedeappennino marchigiano. Nevicate a quote molto basse coinvolgeranno l’Appennino casentinese, umbro, marchigiano, abruzzese e reatino. Neve a quote basse su tutto l’Appennino meridionale con miglioramento pomeridiano a partire dalla Sardegna e dai settori costieri della Campania. Neve a quote basse sui rilievi della Sicilia e quindi su Madonie, Nebrodi e Peloritani. Neve ad Enna.

ATTENZIONE: Sabato 18 torna la neve in Pianura Padana anche in maniera copiosa sui settori occidentali. Venti in rotazione dopo il transito del minimo dai quadranti settentrionali. Mari generalmente molto mossi.

 a cura di Valerio Fioretti

Fonte: http://www.centrometeoitaliano.it/neve-maltempo-italia-peggioramento-in-atto-con-nevicate-a-bassa-quota-in-arrivo-sul-centro-sud-giovedi-17-01-2013/