AMBIENTE Articoli Comunicati Stampa Notizie Primo Piano

Puliamo il mondo di Legambiente

Il prossimo 29 settembre il Circolo  Valle del Liri di Legambiente e la Pro Loco di Casalvieri organizzeranno una giornata di pulizia del “Tracciolino” in occasione del Puliamo il Mondo 2012.

Quest’anno la storica iniziativa di pulizia delle nostre città approda a Casalvieri con il sostegno della Pro Loco e del Circolo Valle del Liri, si pulirà il tratto di competenza del Comune di Casalvieri del Tracciolino, l’appuntamento per i cittadini e simpatizzanti è per il giorno 29 settembre alle ore 8,30 in località Pluto  Vitello, dove i volontari provvederanno a distribuire i kit per la pulizia e a dare le necessarie istruzioni per la giornata.
Per informazioni 3475679046 e 3387861266

Alle ore 12,30, sempre in località Pluto Vitello si terrà una conferenza stampa per illustrare il bilancio delle attività.

Sora 16 settembre 2012

Il presidente del Circolo Valle del Liri di Legambiente            Il presidente della Proloco di Casalvieri.

Gabriele Savona                                                                                        Cristina Saurini

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.

Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di “volontari dell’ambiente”, che organizzano l’iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, aziende, comitati e amministrazioni cittadine.

 

 

Puliamo il Mondo è conosciuta a livello internazionale come Clean Up the World, una delle maggiori campagne di volontariato ambientale nel mondo. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo.

La campagna ha avuto origine dalla collaborazione tra Clean Up Australia e l’UNEP (United Nations Enviroment Programme), legate dal comune obiettivo di estendere su scala globale quanto proposto dall’iniziativa Clean Up Sydney Harbour Day, realizzata in Australia nel 1989.

Clean Up Sydney Harbour Day e, successivamente, Clean Up Australia sono stati ideati dal costruttore e velista australiano Ian Kiernan. Nel 1987 Ian Kiernan, navigando attraverso gli oceani con la sua barca a vela, fu impressionato e disgustato dall’enorme quantità di rifiuti che incontrava ovunque andasse, anche nelle aree più incontaminate come il Mar dei Sargassi nei Caraibi.

Nel 1990, sull’onda di quello che fu un grande successo, venne mobilitata l’intera nazione, nella prima giornata di Clean Up Australia, che registrò una partecipazione di oltre 300.000 volontari.

Nel 1993, Clean Up Australia coinvolse altri paesi nella sua campagna di impegno per la tutela dell’ambiente, dando vita alla prima edizione di Clean Up the World.

 

Commenti

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso

GEM Srl - Soggiorni Estivi

Lascia un commento