Notizie

SISTEMI LOCALI TERRITORIALI – CATEGORIE FONDAMENTALI

Proseguendo l’analisi del Sistema locale territoriale, notiamo che esso presenta delle componenti fondamentali che sono: la rete locale dei soggetti; il milieu locale; il rapporto di interazione della rete locale col milieu e con gli ecosistemi locali; il rapporto interattivo della rete locale con le reti sovralocali.

In particolare, iniziamo con l’analisi della rete locale dei soggetti, che è formata dall’insieme di relazioni e interazioni tra tutti i soggetti (individuali e collettivi, pubblici e privati, locali e sovralocali) che sono presenti o sono attivabili in un territorio locale. In questo caso “locale” sta ad indicare la scala geografica grazie a cui sono possibili le interazioni tipiche della prossimità fisica: si tratta di relazioni sul modello face-to-face, basate sulla conoscenza e la comunicazione diretta, sulla fiducia, sulla reciprocità, sulla comune esperienza e pratica di un certo contesto legato al territorio.

All’interno della rete locale, interagiscono sia soggetti locali “puri”, il cui ambito di azione prevalente è il sistema locale, sia soggetti “trasversali”, che agiscono contemporaneamente a livello locale e sovralocale. Questi soggetti operano come un “attore collettivo”, attraverso una partnership strategica che si instaura tra i partecipanti per la realizzazione di progetti di sviluppo comuni.

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso