POLITICA SANITA'

SORA – …E DALL’OSPEDALE E’ TUTTO!

di LUCIANO NICOLO’

Sta suscitando diverse perplessità l’immagine che da ieri campeggia sulla pagina social – aperta e quindi pubblica – del candidato sindaco di Sora, Giuseppe Ruggeri. Il medico è in compagnia di una collega e correda la foto con poche righe: Oggi vi saluto dall’Ospedale SS. Trinità insieme alla Dott.ssa Antonietta Bellone candidata nella lista Ruggeri Sindaco. #ruggerisindaco #elezionisora

Noi abbiamo ricevuto in un paio d’ore una ventina di segnalazioni con commenti sui quali è opportuno sorvolare.

Al di là delle opinioni soggettive, qui c’è un fatto oggettivo. Semplice e chiaro: Ruggeri usa l’ospedale per fare campagna elettorale. Direte voi: e qual è la novità? Certo, ma in questa circostanza un candidato sindaco ha presentato ai sorani una candidata della sua lista e ci ha messo pure la foto. Che è ben diverso dall’incrociare un amico nei corridoi del Santissima Trinità e dirgli sottovoce, magari lontano da occhi e orecchie indiscrete: sono candidato/a, mi voti? A noi, come a molti di quelli che ci hanno interpellato, pare un’esagerazione, che non sarebbe nemmeno la prima del candidato sindaco.

Chissà, magari Ruggeri è stato autorizzato dalla Asl a fare campagna elettorale così esplicita, quasi sfacciata, all’interno della struttura sanitaria pubblica. In ogni caso la foto sta rimbalzando su centinaia di telefonini cellulari e magari è arrivata anche a Frosinone. Chissà, forse la Asl farà chiarezza su questo episodio che sta provocando negli ambienti politici ed amministrativi accese discussioni sull’opportunità o meno di azioni simili. E allora? Qual è il messaggio che Ruggeri vuole mandare? Un professionista con decenni di esperienza, un uomo istruito che dovrebbe conoscere le regole, un medico apprezzato e stimato come mai scivola così consapevolmente sulla buccia di banana? E se lo facesse anche la primaria di Cardiologia, pure lei candidata sindaco? E se lo facessero anche i milioni di dipendenti Asl in procinto di candidarsi? Forse si potrebbe attrezzare uno dei tanti reparti vuoti e semivuoti del Santissima Trinità con uno studio da Tribuna Elettorale. Il tema della prima puntata: Politica e Sanità!

 


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso