CRONACA

SORA – GIORNATA NAZIONALE DEL ‘NASO RIBELLE’, VISITE GRATUITE AL POLIAMBULATORIO MARCO POLO

L’A.I.C.NA. (Accademia Italiana di Citologia Nasale) organizza per il 3° anno, la giornata nazionale “IL MIO NASO RIBELLE” che si terrà domani, giovedì 12 novembre. In questa giornata verranno eseguite GRATUITAMENTE le citologie nasali a quanti soffrono di riniti non allergiche.

A Sora, aderirà uno dei 4 centri pilota della Regione Lazio (due a Roma ed uno a Viterbo) sito presso il Poliambulatorio Arte Medica “Marco Polo”, in viale San Domenico 58, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.00. Non è necessaria la prenotazione.

Quando un paziente si rivolge al medico per problemi di stenosi nasale, starnutazioni o rinorrea, può ritenersi fortunato se gli viene diagnosticata una rinite allergica. Si, fortunato perché è a conoscenza della malattia che lo affligge. In caso contrario, inizierà una sorta di via Crucis che lo porterà ad interpellare allergologi, otorinolaringoiatri, pneumologi, omeoterapeuti, medicine alternative ecc. Senza avere, la maggior parte delle volte, nessun beneficio o addirittura un peggioramento (fino alla poliposi nasale) della sua rinite. Inizierà ad usare, smodatamente, i vasocostrittori nasali che, anch’essi, porteranno, inevitabilmente, ad effetti collaterali sia locali che generali (ipertensione e tachicardia). Al termine l’epilogo sarà quasi sempre in sala operatoria: per una turbinotomia (laser, radiofrequenze…) o per una polipectomia. Interventi solo palliativi perché, senza una diagnosi certa, sono destinati all’insuccesso ed alla recidiva.

La CITOLOGIA NASALE risulta l’esame fondamentale per la diagnosi delle riniti vasomotorie. Di quelle patologie, cioè, caratterizzate da stenosi nasale, starnutazione e rinorrea ma che non hanno una causa allergica. In base alle cellule infiammatorie predominanti, si redige una diagnosi ed una terapia SOGGETTIVA, DI LUNGA DURATA ma, grazie ai moderni farmaci, con effetti collaterali lievi o addirittura, assenti.

Chi soffre di questi disturbi non perda dunque l’occasione di farsi visitare gratuitamente presso il Poliambulatorio Arte Medica “Marco Polo”, in viale San Domenico a Sora.


Dolce Mimi Scarpetta Carrelli, Pneumatici nuovi e usati

GARDEN Center Sora Pasticeria, Gelateria, Catering Caruso